Biden è il 46esimo Presidente degli Stati Uniti. Kamala Harris la prima vicepresidente: da oggi la democrazia è donna.

Joe Biden è il 46esimo Presidente degli Stati Uniti.

Democratico, 78 anni, è il più anziano candidato ad entrare alla Casa Bianca. Una carriera politica lunga oltre quarant’anni la sua, dal Senato in cui entra nel 1972, alla vicepresidenza di Obama nel 2008.

Nella notte italiana della vittoria Biden ha tenuto il suo discorso, un discorso che verrà ricordato soprattutto per la scelta della vicepresidenza, unico vero elemento di novità di questa pagina di storia: entra come seconda carica dello Stato Kamala Harris.

La democrazia da oggi è donna. “Avete scelto la speranza, l’unità, la scienza e soprattutto la verità. Ora abbiamo il potere di costruire un futuro migliore”- dichiara l’ex senatrice Harris nel messaggio dopo l’elezione – e alle ragazze ricorda “Sognate con ambizione”.

Questa elezione resterà nella memoria anche perché, per la prima volta, il discorso del neo Presidente non è stato preceduto dal concession speech, con cui l’avversario ammette la sconfitta e augura buon lavoro al vincitore. Donald Trump infatti, da domani, darà il via ai ricorsi per il riconteggio dei voti.

Impostazioni privacy