Reddito di Base per tutti senza ISEE: i numeri ufficiali della misura che garantisce la felicità

Il Reddito di Base è un traguardo da raggiungere per salvare la nostra società da un rapido declino. Il lavoro non paga e crea nuovi poveri.

Il tema del lavoro in Italia è discusso e crea disaccordi. Pur aumentando il tasso di occupazione, il numero dei poveri aumenta arrivando a cifre impensabili per una nazione che si reputa civile.

Reddito di Base senza ISEE, come funziona
Arriverà il Reddito di Base per tutti? Ascoli.cityrumors.it

Gli ultimi anni hanno visto aumentare notevolmente il tasso di disoccupazione a causa della pandemia. Il Covid ha avuto come conseguenza il fallimento, i licenziamenti, la cassa integrazione con tante famiglie che si sono avvicinate inesorabilmente alla soglia di povertà. Il Reddito di Cittadinanza introdotto per aumentare l’occupazione in Italia non è servito a molto sia a causa della pandemia sia per la presenza di furbetti e di un sistema poco efficace.

Da qualche mese, però, stiamo assistendo ad un’inversione di tendenza. Le assunzioni sono in crescita ma il problema è che in aumento sono i working poor, circa 3 milioni di persone che pur avendo un’occupazione restano al di sotto della soglia di povertà relativa. E non perché hanno una famiglia da mantenere. Oggi le famiglie povere sono anche quelle formate da persone sole.

Lavoro e povertà, serve il Reddito di Base senza ISEE per tutti

Lavoro e povertà vanno a braccetto in troppe situazioni. In teoria chi lavora dovrebbe potersi permettere una qualità della vita sufficientemente alta invece non è così. I giovani, gli stranieri, chi ha un basso livello di istruzione, chi non ha rendite vive in povertà. Entrare a far parte di realtà economicamente più redditizie diventa sempre più complicato. Naturalmente non bisogna generalizzare ma la situazione è chiara, serve un reddito di base perché i sussidi sembra servino a poco.

Povertà e lavoro, serve il Reddito di Base
Il lavoro non rende ricchi, cosa si può fare? Ascoli.cityrumors.it

All’estero stanno aumentando gli esperimenti su questa misura. Un sussidio dato senza vincoli e senza richiedere prestazioni in cambio. A Los Angeles ogni senzatetto riceve 750 dollari al mese. I soldi sono stati spesi in cibo, formazione, casa. Cosa si vuole dimostrare? Che la povertà non sempre è sinonimo di pigrizia ma di mancanza di serie opportunità oppure di stagnamento in un limbo fatto di sfiducia, isolamento.

Una somma stabile incentiva l’auto-imprenditorialità, ecco cosa vuole dimostrare l’esperimento del Reddito di Base. I risultati sono tangibili, la misura funziona realmente eppure non si radica nella società. Ci sono perplessità legate alla vecchia concezione del lavoro. Occorre cambiarla per sistemare la situazione e intraprendere una nuova strada che tolga le famiglie da una condizione di povertà.

Impostazioni privacy