Ticket sanitario e analisi di laboratorio: come cambia il costo nel 2024, conviene saperlo prima di farli

Il medico ti ha prescritto esami di laboratorio? Attenzione nel 2024 le tariffe cambiano. Ecco come saranno i ticket rispetto al 2023.

Come sappiamo tutti quando il medico ci prescrive delle analisi da fare o un accertamento diagnostico, una visita dobbiamo, al momento della prenotazione alla Asl di riferimento, pagare un ticket; il nostro servizio sanitario è pubblico e deve garantire a tutti la possibilità di curarsi. L’importo del ticket varia a seconda del tipo di strumento diagnostico che viene richiesto ma il massimo dell’importo che può essere richiesto è di 36,15 a ricetta. Se l’esame ha un costo più alto la differenza la pagherà il Servizio Sanitario.

2024 Nuove tariffe ticket sanitari in arrivo
Sai che le tariffe dei ticket sanitari cambiano da aprile? Ecco come-ascoli.cityrumors.it

Fino ad oggi le tariffe degli esami o delle visite erano stabilite dalle Regioni quindi non c’era un prezzo definito nazionale ma ogni regione aveva un ticket diverso, a seconda delle prestazione e a seconda di cosa era stato deciso dalle autorità regionali competenti. Da aprile del 2024 le cose però cambieranno in seguito ad una provvedimento preso a livello nazionale. Cosa succederà? Pagheremo di più per delle analisi del sangue?

Cambia tutto da aprile 2024 riguardo al ticket sanitario

Nel 2023, dopo anni di attesa, è arrivato finalmente l’accordo tra Stato e Regioni sulle tariffe di esami e visite mediche che il Servizio Nazionale Sanitario richiede ai cittadini mediante il pagamento del ticket sanitario. Ad aprile 2024 finalmente entreranno in vigore le nuove disposizioni che riguardano l’introduzione di trattamenti aggiuntivi, nuove visite e nuovi esami ma anche le nuove tariffe per il ticket che avranno però valore a livello nazionale non più quindi stabilite dalle Regioni. Il ticket per le prestazioni sarà di importo uguale in tutte le Asl italiane.

Aprile 2024 cambiano gli importi dei ticket sanitari
I nuovi ticket sanitari saranno uguali in tutta Italia-risparmieremo-ascoli-cityrumors.it

La mancanza dell’emissione di un tariffario nazionale da parte dello Stato, aveva creato questa anomalia; le Regioni avevano dovuto singolarmente generare dei nomenclatori tariffari, 21 per l’esattezza, ecco il perché dei diversi ticket fra le varie zone. Cosa cambierà quindi da aprile quando andremo a prenotare delle analisi di laboratorio? Abbiamo detto che gli importi dei ticket per le analisi di laboratorio saranno uguali in tutta Italia, le variazioni rispetto al 2023 saranno positive perché pagheremo in media tutti un po’ meno! 

Prendendo in considerazione esami, prescritti per un prelievo, molto comuni come colesterolo e trigliceridi, glicemia ed emocromo, VES e analisi delle urine, 8 in tutto che è il massimo prescrivibile in una ricetta, si pagherà tutti un ticket di 14,45. Per alcune regioni il risparmio dei cittadini sarà basso, di pochi centesimi ma in altre sarà diverso: per esempio in Friuli e in Basilicata il risparmio sarà di 8 euro a ricetta.

Impostazioni privacy