Ancona: sequenziato campione due pazienti Virologia e Genetica Forense. Importante per percorso virus

Nell’ambito dell’emergenza coronavirus, il campione virale di due pazienti marchigiani è stato isolato ad Ancona, dal laboratorio di Virologia diretto dal professor Stefano Menzo, coadiuvato dalla professoressa Patrizia Bagnarelli e dalle dottoresse Sara Caucci e Laura Di Sante.
Il virus è stato poi interamente sequenziato dal laboratorio di Genetica Forense della Medicina Legale, diretto dal professor Adriano Tagliabracci coadiuvato dal dottor Valerio Onofri e dalle dottoresse Chiara Turchi, Federica Alessandrini e Filomena Melchionda.
“Il sequenziamento del virus è di grande rilevanza scientifica, – commentano il professor Tagliabracci e il direttore Generale Ospedali Riuniti Ancona, Michele Caporossi, in quanto consente di stabilire le differenze tra i campioni marchigiani e la sequenza di riferimento (“coronavirus di Wuhan”) così da stabilire la filogenesi di SARS-CoV-2 e quindi il percorso ed i tempi della diffusione del virus fino a noi. Il risultato ottenuto è necessario per la sperimentazione del vaccino”.

Impostazioni privacy