L’amore ai tempi del #Coronavirus: esce la prima raccolta di racconti della I Luoghi della Scrittura

SAN BENEDETTO – Esce oggi, “L’amore ai tempi del #Coronavirus”, la prima raccolta di racconti pubblicata dall’associazione culturale “I Luoghi della Scrittura” di San Benedetto del Tronto e firmata da dodici fra le più brillanti scrittrici del panorama italiano: si tratta di un’opera coraggiosa, che intende seminare speranza in un momento critico per l’editoria italiana.
Sono Christina B. Assouad, Luisa Ciuni, Eliana Enne, Gabriella Genisi, Isa Grassano, Sabrina Grementieri, Viviana Guarini, Loreta Minutilli, Elena Mora, Marta Perego, Corinne Savarese, Nicoletta Sipos, che ricreano una panoramica eclettica del mondo delle relazioni sentimentali ai tempi della quarantena e che mostra quante e quali forme può prendere l’amore nelle condizioni estreme dell’isolamento.
Amore inteso come passione, come occasione di riconciliazione con un affetto dimenticato, come sentimento necessario alla sopravvivenza quotidiana. Storie di incontri inaspettati, punti di svolta importanti, improvvisi cambi priorità nella scala dei valori personali. Racconti di una quotidianità tutta da reinventare, una vita dove vicinanza affettiva è sinonimo di distanza fisica, in cui il desiderio e la necessità di essere abbracciati si tramuta in videochiamate di gruppo, concerti in balcone, grandi viaggi seduti sul proprio divano attraverso il mondo dei ricordi e delle emozioni.
Un’opera al 100% femminile, dalle autrici che vi hanno preso parte (tra cui la sambenedettese Eliana Enne, al secolo Eliana Narcisi) alla fotografa e grafica che ha realizzato la copertina (Pamela Lanciotti, altra sambenedettese doc), alla prefazione a cura di Rosa Teruzzi.
Una scelta editoriale ben precisa e fortemente voluta dall’associazione “I Luoghi della Scrittura” e dal suo presidente Mimmo Minuto: “grazie a Eliana Narcisi e a Christina B. Assouad per il loro prezioso supporto, a Loreta Minutilli ‘Giovane Promessa della Letteratura Nazionale’ per il suo contributo e alle incredibili scrittrici che hanno partecipato alla realizzazione di questo audace progetto letterario, il primo, spero, di una lunga serie”.
L’opera sarà in vendita da lunedì 11 maggio 2020 su Amazon, in cartaceo e in formato eBook.

INFORMAZIONI SULLE AUTRICI:

Christina B. Assouad scrittrice per Rizzoli, Fanucci, Leggereditore, Poderosa Edizioni, insegnante di scrittura creativa, organizzatrice della rassegna culturale Non solo rosa, donne protagoniste.
Luisa Ciuni giornalista, Redattore Capo per Il Resto del carlino, QN, Il Giorno, scrittrice per Solferino, docente di Tecnica del giornalismo di Moda allo Iulm.

Eliana Enne alias Eliana Narcisi, avvocato, scrittrice, autrice di soggetti per il teatro, cura la rubrica Pelo e contropelo per il giornale Il Graffio e scrive sul blog Tutta colpa di Ilaria.
Gabriella Genisi pluripremiata scrittrice Sonzogno, Feltrinelli, Rizzoli, Perrone, il suo celebre Commissario Lolita Lobosco presto diventerà la protagonista di una fiction per la Rai.
Isa Grassano giornalista per Repubblica, Intimità, Marco Polo, Starbene, Donna Moderna, autrice Newton Compton, cura il blog amichesiparte.com “per sole donne, non donne sole”.
Sabrina Grementieri scrittrice per Rizzoli, Emma Books. Sperling & Kupfer, Fabbri Editori, ha pubblicato romanzi di successo tradotti anche all’estero.
Viviana Guarini psicologa, copywriter e formatrice, esperta di strategie digitali, scrittrice per Les Flâneurs Edizioni e vincitrice premio letterario under Ludovica Castelli.
Loreta Minutilli scrittrice per Baldini+Castoldi, finalista al Premio Campiello Giovani 2015 e finalista alla XXXI Ed. del Premio Calvino col romanzo Elena di Sparta.
Elena Mora giornalista, scrittrice, una trentina di libri all’attivo, autrice di cartoni animati prodotti da Raifiction, collabora con Diva e donna e cura il blog www.unamoredinonna.it
Marta Perego giornalista, scrittrice per DeaPlaneta, autrice e conduttrice televisiva, collabora tra gli altri con Mediaset e LaF.
Corinne Savarese scrittrice per Rizzoli e Leggereditore, è tra le vincitrici del contest Harlequin Mondadori insieme a Kenzo per Jeu d’amour con il suo Vienimi a cercare.
Nicoletta Sipos giornalista per i quotidiani Il giorno e Avvenire, i settimanali Gente e Chi, scrittrice per Sperling & Kupfer, Garzanti, Piemme, cura il blog nicolettasipos.it
Rosa Teruzzi scrittrice per Sonzogno, giornalista per la carta stampata e in tv, da dieci anni caporedattore della trasmissione di crime di Rete4 Quarto Grado.

Impostazioni privacy