Marche, proseguono i lavori di pulizia del fiume Misa. In programma interventi in altri fiumi della Regione

Sono in corso i lavori di pulizia nell’alveo del fiume Misa volti alla rimozione dei detriti e altri materiali presenti. Gli aggiornamenti.

Sono iniziati lunedì scorso gli interventi di bonifica e pulizia dell’alveo del fiume Misa. I primi lavori sono stati eseguiti nella zona che comprende Borgo Bicchia verso il Ponte Arceviese, e negli ultimi giorni sono partiti altri lavori per continuare il lavoro di pulizia del reticolo fluviale. A darne notizia il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, commissario per l’alluvione, e Stefano Aguzzi, assessore alla Protezione civile della Regione Marche.

Pulizia fiume Misa
Sono iniziati i lavori di pulizia del fiume Misa – Foto Facebook @Stefano Aguzzi – ascoli.cityrumors.it

Proprio Stefano Aguzzi tramite la sua pagina Facebook ha dato rilievo agli interventi volti a salvaguardare la zona del fiume e la messa in sicurezza della città di Senigallia. Ma in programma ci sono altri lavori di pulizia straordinaria che interesseranno anche altri fiumi delle Marche.

Come stanno procedendo i lavori di pulizia del fiume Misa

“Ieri mattina sono stato a visitare l’inizio dei lavori di pulizia straordinaria del Fiume Misa da zona Borgo Bicchia verso il Ponte Arceviese, svolti dal Genio Civile regionale, che prevedono la rimozione dei detriti e dei materiali dall’alveo”, si legge sulla pagina Facebook di Stefano Aguzzi, assessore alla Protezione Civile della Regione Marche. “La mia presenza rappresenta quanto la Regione Marche si stia impegnando completare la messa in sicurezza delle diverse zone partendo appunto da quelle più a rischio” ha commentato.

Pulizia alveo fiume Misa
Rimozione detriti dall’alveo del fiume Misa – Foto Facebook @Stefano Aguzzi – ascoli.cityrumors.it

Come annunciato nei giorni scorsi, continuano i lavori di pulizia che interessano il fiume Misa e a breve partiranno ulteriori lavori negli altri fiumi, compresi quelli dell’alto pesarese. Questo primo stralcio dei lavori ammonta ad un costo di 300.000 euro. Successivamente inizieranno i lavori nel tratto dal Ponte Arceviese verso la città di Senigallia, per un pari importo di 300.000 euro. Nei prossimi giorni saranno definiti altri interventi per la pulizia dell’alveo verso l’entroterra, ha poi puntualizzato Aguzzi.

A commentare i lavori per la pulizia degli alvei fluviali nell’ambito dell’ordinanza 1011 è stato anche il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. “Questi nuovi interventi si concentrano su diversi tratti tra Senigallia, Ostra, Pianello e Ostra Vetere, e presto saranno individuati altri lavori necessari anche nelle zone del pesarese”, ha assicurato.

In particolare si sta intervenendo per effettuare la risagomatura delle sponde e la rimozione di alberi e detriti trascinati dalla corrente durante le ultime piene che si sono accumulati in tutta la zona dell’alveo.

I prossimi interventi interesseranno anche il Comune di Ostra. Il primo sarà effettuato nel tratto del ponte di Pianello di Ostia strada provinciale n. 360 “Arceviese” verso monte e sarà posto in essere dall’impresa Beani. Il secondo intervento riguarderà il tratto che da ponte Coppetto (strada provinciale n. 17 “Dell’Acquasanta”) va verso valle. In questo caso sarà l’impresa Eurobuilding a svolgere i lavori necessari.

Stesso lavoro si sta svolgendo anche nel fiume Misa nel Comune di Senigallia nei tratti riguardanti il ponte Corinaldese verso valle tramite l’azienda Quaresima e verso monte, con l’impresa Ubaldi Costruzioni Spa.

Impostazioni privacy