News Ascoli Piceno: luci accese alla Fortezza Pia dopo i lavori di riqualificazione

Grande partecipazione della cittadinanza che ha ammirato lo spettacolo delle luci accese alla Fortezza Pia, monumento simbolo di Ascoli Piceno.

Nel tardo pomeriggio di venerdì 6 ottobre si è tenuta l’inaugurazione della nuova illuminazione della Fortezza Pia ad Ascoli Piceno, un evento che è stato salutato con molta approvazione dai cittadini ascolani. Prima dell’accensione delle luci la Compagnia dei Folli ha allietato i presenti con uno spettacolo suggestivo. Grande è stata anche la soddisfazione del sindaco Marco Fioravanti a cui ha fatto eco l’assessore ai lavori pubblici Marco Cardinelli.

Fortezza Pia Ascoli Piceno
Fortezza Pia – Foto Facebook @Comune Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

Ascoli Piceno sta diventando una città sempre più turistica e gli ultimi lavori di riqualificazione che hanno interessato la Fortezza Pia lo dimostrano. Questa importante opera di recupero si inquadra proprio in una strategia che mira a portare in città visitatori da tutte le parti di Italia e del Mondo e consentire loro di ammirare le bellezze della città delle cento torri.

Fortezza Pia splende con la nuova illuminazione

La Fortezza Pia è uno dei luoghi più belli e simbolici di tutta la città di Ascoli Piceno. Negli ultimi mesi l”Amministrazione comunale è intervenuta con diversi lavori di riqualificazione che hanno permesso di riportare allo splendore una delle aree cittadine più amate dagli abitanti. Dunque si è provveduto ad una nuova illuminazione che rende visibile il complesso fin dalla Ascoli Mare.

Fortezza Pia Ascoli Piceno
Fortezza Pia ad Ascoli Piceno – Foto Facebook @Alessandro Sciarra – ascoli.cityrumors.it

Nel dettaglio sono state portate a termine le opere per la nuova illuminazione della Fortezza Pia, che domina il parco dell’Annunziata, con l’installazione di lampade a led che garantiscono una miglior efficienza energetica e una luce suggestiva sul monumento.

Come riportato sul Corriere Adriatico, “La Fortezza – spiega il sindaco Marco Fioravanti – ha un valore importante sia a livello storico che turistico. Noi come amministrazione abbiamo investito molto per la riqualificazione, ottenendo anche 5,3 milioni di euro per la messa in sicurezza di tutto il bene monumentale e per la valorizzazione interna dello stesso”.

“Con nuove luci abbiamo voluto far risaltare altri importanti beni architettonici della città, come piazza del Popolo, e adesso abbiamo acceso l’illuminazione della Fortezza dall’esterno per garantire una nuova immagine che sarà visibile e di grande impatto anche transitando sul raccordo autostradale all’altezza di Porta Cartara”, ha concluso Fioravanti.

Dopo la riqualificazione della Fortezza Pia e del Parco dell’Annunziata, il prossimo impegno da parte del Comune di Ascoli Piceno si concentrerà nella zona che circonda la Torre del Cucco, dove sono in programma degli interventi specifici per garantire una maggiore sicurezza e fruibilità da parte di tutti di questa area particolarmente amata dagli ascolani. E che l’Amministrazione a guida Fioravanti vuole valorizzare dal punto di vista turistico.

Impostazioni privacy