Non farlo mai quando ti lavi le orecchie: rischi lesioni gravi

Molti fanno spesso questa cosa quando si puliscono le orecchie, ma in realtà rischi lesioni gravi facendolo. Ecco di cosa stiamo parlando.

Quando si parla di igiene personale, un argomento che finisce sempre per essere inaspettatamente controverso è l’atto di pulirsi le orecchie. C’è chi usa i cotton fioc, chi le sciacqua con l’acqua, addirittura chi usa candele o non le pulisce affatto. A questo punto la domanda diventa, inevitabilmente: qual è il modo corretto per pulirsi le orecchie?

Lesioni gravi alle orecchie
Fai attenzione a fare questa cosa, perché rischi lesioni gravi alle orecchie – Ascoli.Cityrumors.it

L’unica cosa su cui tutti i dottori sono d’accordo è che mettere cose dentro l’orecchio è una pessima idea. Le orecchie sono più che capaci di pulirsi da sole, e l’unico motivo per cui cerchiamo di pulirle è rimuovere il cerume che esce dall’orecchio. Il cerume, di per sé, è assolutamente normale e tiene le nostre orecchie ben curate, grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Il cerume, però, si forma solo nella parte esterna dell’orecchio, e se si crea un blocco è perché abbiamo spinto il cerume all’interno del canale uditivo. Questo può causare seri danni all’orecchio, soprattutto per come viene comunemente eseguita l’operazione, quindi fai molta attenzione perché rischi grosso.

Pulire le orecchie: come evitare lesioni gravi

Usare strumenti come cotton fioc per pulire le orecchie, quindi, è in realtà una pessima idea. Non solo l’unico effetto che avremo è spingere il cerume più in fondo creando un “tappo”, ma porta con sé anche rischi di infezione o di danneggiare l’orecchio. Idealmente, in realtà, l’orecchio non andrebbe pulito. Detto questo, è possibile arrivare al punto in cui il cerume si accumula al livello da bloccare l’orecchio, che può causare problemi come udito “ovattato”, prurito e altri sintomi fastidiosi.

Pulire le orecchie
Ecco come pulire le orecchie evitando lesioni gravi – Ascoli.Cityrumors.it

Se si sente il bisogno di pulire l’orecchio per troppo cerume all’interno, la soluzione è semplicemente pulire gentilmente l’esterno dell’orecchio. Basta utilizzare un asciugamano, o in alternativa ammorbidire il cerume usando soluzioni come acqua ossigenata o glicerina.

Esistono anche diverse soluzioni anti-cerume acquistabili dal farmacista. Da evitare assolutamente i cotton fioc o soluzioni moderne come le candele, che non hanno alcun riscontro scientifico.

L’unico effetto di queste soluzioni è aumentare le possibilità di creare un tappo e dover ricorrere all’aiuto di uno specialista. Se avete bisogno di rimuovere il cerume, la soluzione più semplice ed efficace resta sempre una sana passata d’acqua.

Impostazioni privacy