Tre eventi per il Carnevale di Venezia in Accademia a San Benedetto del Tronto: taglio del nastro sabato 11 febbraio. Organizzazione Accademia Risorgimento e Associazione Scintille

SAN BENEDETTO – Taglio del nastro oggi, sabato 11 febbraio, per il “Carnevale di Venezia in Accademia”, manifestazione organizzata dall’Accademia Risorgimento e dall’Associazione Scintille, che presenteranno un evento che ha per tema il carnevale veneziano del ‘700 e che inizierà con un breve incontro sulle tradizioni e curiosità del carnevale a Venezia. Appuntamento alle ore 17, pressoil Salone A. Sergiacomi in via Risorgimento 32: relatore sarà Giorgio Mataloni, recita Maria Trizio. A seguire l’inaugurazione dell’esposizione di maschere veneziane.
L’Accademia Risorgimento, infatti, ospiterà una mostra (aperta al pubblico da oggi e sino al 14 febbraio, dalle ore 17 alle ore 19) dei costumi creati dalla Professoressa Rosa Maria Badalini per il carnevale veneziano, costumi che prenderanno vita il 19 febbraio, con una rievocazione del carnevale settecentesco animata da attori che reciteranno versi e dialoghi in veneziano e da una rappresentanza della compagnia “Danze storiche Rolf” in abiti del ‘700, in programma alle ore 17,  con le voci recitanti di Roberto Basti, Simone Cameli e Maria Trizio.
La manifestazione vuole avere anche un risvolto didattico con un incontro sul tema il giorno 14 con gli alunni di Accademia, in programma alle ore 10.30, dal titolo “Il Carnevale di Venezia, cultura e tradizione nei secoli ; incontri con gli studenti di Accademia Risorgimento.

Ingresso libero, gradita la prenotazione: informazioni al numero telefonico 333 7264614.

Impostazioni privacy