Ascoli, Domani la presentazione del libro ‘L’ultima estate’ di Marcello Filotei con prefazione di Papa Francesco

Giovedì 31 ottobre alle ore 19 presso la sagrestia del Duomo ad Ascoli Piceno sarà presentato il libro “L’ultima estate – Memorie di un mondo che non c’è più” di Marcello Filotei. All’incontro, introdotto e moderato dalla giornalista della sala stampa vaticana Pina Traini, prenderanno parte il vescovo S. E. Mons. Giovanni D’Ercole e l’autore Marcello Filotei. Inoltre, una seconda presentazione è prevista per il giorno seguente, il 1° novembre, alle ore 18.30 presso la Chiesa di Santa Croce a Pescara del Tronto.

L’opera racconta l’ultima estate di Pescara del Tronto e del comprensorio di Arquata del Tronto attraverso la notte del 24 agosto 2016. Il libro, pubblicato da Fas Editore, è stato presentato anche a Roma nella sede di Radio Vaticana e vanta l’introduzione di Papa Francesco. Il pontefice, infatti, è rimasto così colpito dalla narrazione di Filotei che ha partecipato con il suo contributo.

Nella prefazione Papa Francesco scrive: “Sono passati tre anni. Non dimentico quello che ho visto. Non dimentico il dolore. Non dimentico il senso di comunità che univa e unisce questo piccolo popolo; e che Marcello Filotei racconta, segnato dal dolore che ha colpito la sua stessa famiglia”. Storia collettiva e storie personali sempre si intrecciano, continua Francesco, che osserva: “Fare memoria non significa coltivare la nostalgia di quel che è stato, non significa chiudersi nella tristezza e nella paura. Nella storia che continua c’è, accanto alla nostalgia, una speranza di futuro. C’è lo sguardo in avanti che si nutre di una memoria che non è mai rassegnata. A questo serve ricordare, a non perdere le proprie radici. A non lasciare che anche queste diventino macerie. A ricostruire una nuova storia senza dimenticare quella antica”.

Marcello Filotei, l’autore del libro, giornalista, critico musicale dell’Osservatore Romano e musicologo, in una nota a chiusura del volume, spiega il suo obiettivo: “Lo scopo che mi propongo in queste pagine – scrive – è quello di fare memoria di un mondo che non c’è più, o meglio che per me non potrà più esserci. Per farlo necessariamente ho dovuto guardare le cose dal mio punto di vista, in qualche modo ‘tradendo’ tutte le altre prospettive”.

Alla presentazione sarà possibile acquistare il libro al prezzo promozionale di 13 euro (anziché 15) e farlo firmare all’autore.

Impostazioni privacy