Venerdì 17 gennaio appuntamento al Liceo Classico Leopardi di San Benedetto con la Notte Nazionale del Liceo Classico

SAN BENEDETTO, E’ l’evento scolastico tra i più innovativi degli ultimi anni, “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, che quest’anno registra la partecipazione di oltre 430 Licei Classici su tutto il territorio nazionale.
Tra questi c’è il Liceo Classico Leopardi di San Benedetto del Tronto, che aderisce per il quarto anno consecutivo, con il tema della Metamorfosi: appuntamento venerdì 17 gennaio, dunque, con la VI edizione.
La serata sarà animata da performance ideate e organizzate grazie alla collaborazione fra studenti e docenti, inizierà alle ore 18 e terminerà alle ore 24.
Esibizioni musicali, letture di poesie e copioni scritti e interpretati dagli studenti animeranno le aule e i corridoi del liceo, mettendo in luce talenti e passioni degli alunni, che bene si armonizzano con la formazione scolastica.

(nelle foto le edizioni precedenti dell’evento)
Il Preside Maurilio Piergallini, nell’esprimere grande soddisfazione per l’impegno profuso da parte di tutta la comunità scolastica, dichiara: “La Notte Nazionale ha fatto sì che gli ambienti scolastici fossero vissuti, durante i preparativi, come luogo di condivisione gioia e rispetto reciproco nell’ottica della promozione della cultura classica”.
La serata sarà inoltre arricchita dalla presenza di esterni. Dalle ore 20 alle ore 21 si terrà l’incontro “Sbt – Milano, Le carte di Leopardi” del Dottor Luigi Compagnoni, Direttore dell’Archivio di Stato di Milano ed ex studente del liceo Leopardi.
Dalle ore 21.45 alle ore 22.30 si esibiranno, invece, gli ex alunni Umberto Jacopo Laureti, pianista di fama internazionale, e Annalisa Piersanti, che presenteranno il nuovo disco di Laureti Piano Renaissance, dedicato al repertorio italiano.
La manifestazione si concluderà nella palestra della scuola, dove gli studenti metteranno in scena un estratto della tragedia greca “Agamennone” di Eschilo e una lettura in Greco antico del medesimo testo.
L’appuntamento annuale nasce da un’idea del docente catanese di greco e latino Rocco Schembra, e sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Impostazioni privacy