“Salviamo le Api e la Biodiversità”: il Lions Club ad Ascoli Piceno

Il Lions Club arriva ad Ascoli Piceno con un evento importantissimo per il nostro mondo. Si tratta di “Salviamo le Api e la Biodiversità

Lions Club a sostegno di "Salviamo le Api e la Biodiversità"
Lions Club api – Ascoli.cityrumors.it

 

Sappiamo sin da quando siamo bambini di quanto siano importanti le api. Questi animaletti a rischio di estinzione, sono fondamentali per la crescita in salute della natura e quindi anche nostra.

Proprio perché sono in via di estinzione, è importante cercare di attuare un piano che vada a proteggere sia le api che quegli animali che stanno rischiando per la loro specie.
Ci pensa il Lions Club a lanciare questo messaggio in tutta Europa e tra i comuni scelti c’è anche Ascoli Piceno.
Ecco quando si svolgerà l’evento

Lions Club in programma ad Ascoli Piceno con l’evento “Salviamo le Api e la Biodiversità

La campagna presa in questione è stata creata e promossa dai partecipanti del Lions Club. I volontari italiani collaborano con altre 90 organizzazioni in 17 diversi paesi dell’Europa.
Inoltre, sono sostenuti e supportati dalle associazioni degli agricoltori biologici.

Il Lions Club si è fermato ad Ascoli Piceno nel giorno di giovedì 14 dicembre 2023. L’iniziativa “Salviamo le Api e la Biodiversità” si è svolta all’interno della Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani.
L’evento è iniziato alle 16 in punto sotto il controllo del Lions Club Ascoli Piceno Urbs Turrita.

Lions Club a sostegno di "Salviamo le Api e la Biodiversità"
Lions Club api – (Fonte IG: @official_comuneap) – Ascoli.cityrumors.it

 

Presenti all’iniziativa anche l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, alcuni Istituti di ricerca Regionali e anche due relatori molto noti: il Preseidente WBA, Paolo Fontana e Sara Rusconi, in visita per l’evento direttamente dall’Università Politecnica delle Marche.

Ma cosa ha chiesto il Lions Club con questa iniziativa? L’associazione vuole chiedere alla Commissione europea di presentare delle proposte legislative che abbiano certi specifici fini.

La prima richiesta è quella di ridurre gradualmente ed eliminare i pesticidi di sintesi. L’obbiettivo è quello di eliminare piano piano l’80 % di queste sostanze chimiche ed il limite è entro il 2030.
In questo modo, l’agricoltura diventerebbe totalmente libera dai pesticidi prima dell’arrivo del 2035.

Il secondo punto riguarda proprio la natura, ma prima scopri il nuovo murales inaugurato ad Ascoli Piceno.
Si vuole cercare di eliminare un po’ di urbano per permettere alla natura di riprendersi il suo posto aiutando così la biodiversità.
In questo momento, l’agricoltura è causa di perdita di biodiversità, ma se questa viene ripristinata con ecosistemi naturali, si può recuperare.

Ultimo punto, ma non per importanza: bisogna sostenere le aziende agricole nella transizione ecologica.
Basta pesticidi e OGM, ma sostenibilità e diversificazione promuovendo un aumento repentino delle pratiche agro ecologiche e biologiche.

Lions Club ha bene in mente quello che vuole per il suo futuro, e te? Se credi in questi valore o sei solamente curios, non perderti i prossimi eventi!

Impostazioni privacy