Pagliare, Il Rettore dell’Università di Macerata in visita alla ‘Locanda Centimetro Zero’

Giornata speciale per i ragazzi del ristorante sociale di Spinetoli che hanno accolto con grande affetto il prof. Adornato. L’importanza dell’integrazione e della socialità nelle parole del Rettore che ha apprezzato i risultati del progetto

Un incontro speciale ha movimentato la settimana dei ragazzi della Locanda del Terzo Settore ‘Centimetro Zero’ di Pagliare del Tronto che in questi giorni stanno ripartendo con grande energia dopo la pausa dettata dal Covid. Il Magnifico Rettore dell’Università di Macerata, Francesco Adornato, ha voluto dedicare una visita al ristorante sociale, intrattenendosi con i giovani collaboratori protagonisti del progetto, tutti con disabilità intellettiva di diverso grado.

Il Rettore Adornato e il direttore Marino

Il Rettore è stato accolto dal direttore di sala, Marino, che ha fatto gli onori di casa presentando le attività della Locanda e le mansioni che i ragazzi svolgono ogni giorno. Il prof. Adornato ha parlato dell’importanza dell’integrazione e della socialità e di come ‘Centimetro Zero’ sia riuscito a fonderli con l’arte culinaria e l’accoglienza, “creando un ambiente che racconta l’attenzione e la passione dedicati al progetto sociale”.
L’Università di Macerata, tra gli Atenei storici più importanti del territorio, ha sempre avuto una stretta collaborazione con il Comune di Spinetoli che in passato ha ospitato corsi universitari. Emozionati per la visita del Rettore, i responsabili della Locanda hanno espresso tutta la loro gratitudine per la sua presenza, sottolineando la profonda esperienza dell’Ateneo nella formazione dei docenti di sostegno, con la facoltà di Scienze della Formazione, ed il successo di iscrizioni, che hanno superato quota 10 mila, ottenuto grazie all’impegno e alla professionalità del prof. Adornato e dei suoi docenti e collaboratori.

La Locanda ‘Centimetro Zero’, realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, si avvicina a grandi passi al suo sesto compleanno ed è pronta a raccogliere la sfida di una estate all’insegna della ripartenza dopo i difficili mesi segnati dalla pandemia.

Impostazioni privacy