RAP & POESIA: a Grottammare venerdì 25 marzo primo evento. Si esibiranno Morbo, Kenzie, File Toy, Paride, Silvia Esposito, Lorenzo Pallotta e Vincenzo Di Bonaventura. In consolle Totorima

GROTTAMMARE – Prende il via a Grottammare, Rap & Poesia: alle ore 22 di venerdì 25 marzo, presso l’Ospitale delle Associazioni, è in programma il primo dei tre eventi nell’ambito della rassegna che propone concerti che alternano musica e recital poetico. Il primo appuntamento vedrà in scena, per il rap, gli affermati Morbo, Kenzie, File Toy, Paride, mentre per la poesia ci saranno Silvia Esposito, Lorenzo Pallotta e Vincenzo Di Bonaventura. In consolle Totorima.


Si tratta di un connubio all’apparenza temerario che la Pelasgo 968 di Grottammare, con il patrocinio della Fondazione Carisap, da sempre sensibile alla progettualità culturale, ha deciso di tentare, con l’obiettivo di far innamorare i ragazzi alla lettura.
All’organizzazione hanno collaborato il Comune di Grottammare, il Comune di Ripatransone, l’associazione giovanile Straripani, il Gruppo Teatrale Nuovo Settemmezzo, il Nadir e l’Associazione I luoghi della Scrittura di San Benedetto del Tronto.

La Pelasgo 968, da 13 anni impegnata nel promuovere cultura, letteratura e lettura anche attraverso il prestigioso Premio Letterario Franco Loi Città di Grottammare, ha cercato in primis di capire i motivi che spingono un ragazzo a non aprire un libro e a leggere. Solo il 45,1 % della popolazione con un’età superiore ai 6 anni, infatti, ha letto un libro nel corso dell’ultimo anno.
Solo l’11,7 % della popolazione frequenta le biblioteche. Più di 2 milioni di persone di età compresa tra i 15 e i 65 anni, pari al 5,4 % della popolazione, risultano analfabete funzionali.
La Pelasgo 968 prova, quindi, ad avvicinarli alla lettura sul loro terreno, accostando la poesia al rap, con dei concerti che alternino musica e recital poetico.

Ulteriori due eventi previsti dalla Pelasgo 968 e dalla Fondazione Carisap saranno a San Benedetto del Tronto, presso il Nadir libreria tematica e live music, con la partecipazione straordinaria di Claver Gold, venerdi 1 aprile e a Ripatransone, sabato 9 aprile, presso il Teatro Mercantini.

In tutte e tre le serate verranno distribuiti, gratuitamente una cinquantina di libri di poesia a tutti coloro che lo richiederanno.

Impostazioni privacy