Ascoli, “Emozioni in parole”: la silloge di poesie di Rachele Bernando, scrittrice e Sommelier AIS che verrà presentata questa sera all’Enoteca Kursaal di Lucio Sestili

Emozioni in parole. È questo il titolo della silloge di poesie di Rachele Bernando, scrittrice e Sommelier AIS, che verrà presentato questa sera sabato 24 giugno alle 20:30 al Ristorante Enoteca Kursaal di Lucio Sestili ad Ascoli.

Rachele Bernardo

La pubblicazione è edita dalla casa editrice Atene del Canavese. Nei versi che si alternano alle immagini catturate dall’autrice (la fotografia rappresenta un’altra delle sue passioni) ci sono inni alla vita, all’amore, alla bellezza dell’universo. E poi le emozioni, quelle che scaturiscono dai profumi e dai sapori che salgono da un calice, dai ricordi dei propri cari, dalla contemplazione dell’orizzonte.

C’è un ritmo lento che consente al lettore di gustare le parole e godere le immagini, quasi fosse un consiglio dell’autrice a coglierlo come senso della vita; una vita che va vissuta profondamente! Molto intense le poesie dedicate agli affetti familiari e qui l’associazione tra immagine e parola non è casuale.

Lucio Sestili

Alla madre associa infatti l’albero, le sue “mani / sono ancora rami che salgono, / sono casa e pane / sono appigli e luce.” E al padre dedica un componimento dal titolo evocativo, Il riposo del guerriero, corredato dall’immagine di un uomo seduto di spalle in un campo di ulivi.

Ma ciò che si coglie particolarmente dalla poetica della Bernardo è il suo stupore, uno sguardo che si riempie della ricchezza che la circonda, uno sguardo che colpisce per la sua purezza e che non tradisce il suo vulcanico temperamento.

Impostazioni privacy