Ascoli Piceno, lutto cittadino per i funerali di Carlo Mazzone

Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti ha fatto sapere che per il giorno dei funerali di Carlo Mazzone ci sarà il lutto cittadino.

Ascoli Piceno piange la scomparsa di Carlo Mazzone, che della squadra di calcio cittadina è stato non solo giocatore ma anche allenatore dal 1968 al 1975 e poi ancora dal 1981 al 1984. Indimenticato sportivo e tecnico che ha fatto la storia del calcio italiano, è morto all’età di 86 anni il 19 agosto, nella sua abitazione della Città delle Torri a Porta Romana.

Carlo Mazzone funerali ad ascoli lutto cittadino
Carlo Mazzone – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

Per salutarlo in maniera doverosa il Comune di Ascoli Piceno ha fatto sapere che è stato proclamato ufficialmente il lutto cittadino per consentire a tutti gli ascolani di presenziare ai funerali di Carlo Mazzone. Che sono in programma lunedì 21 agosto alle 16.30 nella Chiesa di San Francesco in piazza del Popolo. Per l’intera giornata i negozi resteranno chiusi e non si svolgeranno eventi musicali.

Carlo Mazzone e Ascoli legati da un amore infinito

Carlo Mazzone, romano di nascita, arrivò al Del Duca Ascoli nell’ottobre del 1960 da calciatore, e ci restò fino al 1969 registrando 219 presenze, quasi tutte da capitano. La sua ultima stagione da calciatore, quella 1968-1969, interrotta per un infortunio, fu anche la sua prima da allenatore della squadra di calcio di Ascoli Piceno.

Carlo Mazzone funerali ascoli
Carlo Mazzone funerali e lutto cittadino ad Ascoli – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

Lui di recente aveva raccontato, del suo primo arrivo nel capoluogo marchigiano: “La corriera si fermò in Piazza Arringo, presi le mie borse, scesi, e mentre attraversavo Piazza del Popolo rimasi colpito dalla sua bellezza e dissi fra me e me ‘Aoh ma qui è bello come a Roma!’.

Indimenticabile la sua battuta prima di un derby Roma-Lazio, Mazzone rispose ad un giornalista che gli chiedeva se avesse paura: “Chi ha giocato il derby Ascoli-Sambenedettese non ha paura di niente”.

Quando nel 2019 gli è stata intitolata la nuova Tribuna Est dello stadio “Cino e Lillo Del Duca”, aveva lanciato sui social un messaggio di ringraziamento: “È stata una giornata fantastica! Una emozione indescrivibile, un ringraziamento a tutto l’Ascoli Calcio e a tutto il popolo ascolano!!! Rivedervi è sempre un enorme piacere, vi ringrazio per tutto l’affetto, vi porto sempre nel mio cuore!

L’ultima apparizione pubblica risale al 30 Ottobre 2022 quando al Teatro Ventidio Basso ci fu la proiezione del docufilm “Come un padre”. Gli ascolani in quell’occasione gli tributarono una commovente standing ovation.

Anche Antonella Rozzi, la figlia del Presidentissimo dell’Ascoli Costantino Rozzi, che chiamò Mazzone a fare l’allenatore dei bianconeri, ha voluto ricordarlo con queste parole: “Enorme dolore per la scomparsa di un Grandissimo Uomo, Grandissimo Allenatore, artefice insieme al mio papà di moltissimi successi della nostra Ascoli calcio. Un grande abbraccio alla moglie, ai figli Sabrina e Massimo e agli adorati nipoti”.

Per chi volesse dare l’ultimo saluto a Carlo Mazzone i funerali si terranno alle ore 16:30 di lunedì 21 agosto presso la Chiesa di San Francesco, in Piazza del Popolo. In previsione della grande affluenza di persone verrà installato un maxi schermo in Piazza del Popolo.

Impostazioni privacy