Via libera Piano socio sanitario Marche. Contrari Lega, M5s, Fi, Fdi. Astenuti Busilacchi e Marconi

Via libera del Consiglio regionale delle Marche al nuovo Piano sanitario 2019-2021, con 16 voti a favore (Pd, Iv, Uniti per le Marche), nove contrari (Lega, Fdi, M5s e Fi).
Astenuti Gianluca Busilacchi (Art. 1) e Luca Marconi (Udc-Popolari Marche). Sono state oltre nove ore di dibattito, con l’intervento di tutti i rappresentanti delle varie forze politiche, e hanno preceduto l’approvazione del Piano sanitario.
Dalle opposizioni sono stati espressi giudizi molto critici sul Piano, sia sulla tempistica, a fine legislatura, sia nel merito. L’aula ha respinto l’ordine del giorno proposto dalla vicepresidente della commissione Sanità, Leonardi, che chiedeva il rinvio dell’approvazione del nuovo Piano alla prossima legislatura, mancando pochi mesi alla fine di quella in corso.
Sono stati esaminati circa 50 emendamenti, alcuni dei quali sono stati approvati dall’aula. Via libera anche a due ordini del giorno, uno dei quali proposto da consiglieri di maggioranza e opposizione per istituire una Consulta regionale salute con tutti i portatori d’interesse.

Impostazioni privacy