Il lato nascosto del caffè: lo sai che può farti ingrassare anche senza zucchero?

Se ti vedi gonfio o non riesci a dimagrire la causa potrebbe essere tutta nel caffè, ecco come agisce sul tuo corpo.

Si tratta di una bevanda priva di calorie, e per questo è strano immaginare che possa far ingrassare invece può diventare il motivo per il quale, inaspettatamente, ingrassiamo senza neppure rendercene conto, soprattutto se ne consumiamo tante tazze al giorno, e perfino se abbiamo l’abitudine di berla senza zucchero.

perché il caffè può far ingrassare
Il motivo per cui anche il caffè senza zucchero gonfia Ascoli.cityrumors.it

Il caffè è la bevanda più amata e più consumata al mondo, considerata, a ragione, da tutti, nutrizionisti compresi, una delle bevande più light in assoluto, eppure nasconde dei pericoli che non avresti mai immaginato, tra i quali anche l’aumento di peso corporeo. Scopriamo come mai e cosa scatenerebbe l’accumulo di peso.

Caffè, il motivo inaspettato per il quale può farti ingrassare

Il caffè è senza ombra di dubbio una delle bevande più consumate al mondo, tant’è che si stima che le tazzine bevute ogni giorno siano circa 3,1 milioni. Questo dato non stupisce affatto noi italiani, considerando che bere un espresso è la prima cosa che oltre la metà di noi fa al mattino ma il caffè viene consumato anche in tutti gli altri Paesi del mondo, anche se magari è servito, diversamente da quanto avviene in Italia, per lo più lungo, aromatizzato, macchiato, solubile e così via. Viene consumato  in tazze di diverse dimensioni, e in diversi momenti della giornata, ma c’è un comune denominatore: il caffè è amato da tutti, o quasi.

il caffè fa ingrassare
Ecco il motivo inaspettato per cui il caffè fa ingrassare Ascoli.cityrumors.it

Molto spesso alcuni dietologi hanno affermato che se si ha un piccolo calo di energia, e si è a dieta, si può bere un caffè come spezza-fame. Questo però non è del tutto vero. Sapevi che il caffè può farti ingrassare, e soprattutto sapevi che può farti ingrassare anche se non aggiungi dello zucchero? I motivi sono soprattutto due:

  • Il nostro corpo secerne un ormone chiamato cortisolo che è  l’ormone cosiddetto dello stress perché le ghiandole perché viene prodotto per stanchezza, stress fisico e mentale, mancanza di sonno e così via. Quando si introducono massicce dosi di caffeina, si va incontro ad agitazione ed insonnia, e queste possono essere la causa indiretta del gonfiore. Inoltre per poter seguire un regime alimentare che sia volto al dimagrimento, è molto importante restare concentrati e dormire bene per avere le giuste energie mentali e fisiche. Dunque il sonno è da privilegiare, anche perché durante il sonno si attivano tutta una serie di processi fisiologici che favoriscono il dimagrimento.
  • In secondo luogo sostituire il caffè con i dolcificanti artificiali da un lato evita di introdurre delle calorie, contenute proprio nello zucchero stesso, ma dall’altro, a lungo termine gonfia e soprattutto induce una maggiore voglia di alimenti dolci.

In conclusione per questi due motivi fondamentali, se non si fa un consumo consapevole e moderato del caffè, si rischia di ingrassare.

Impostazioni privacy