Liceo del Made in Italy: nelle Marche sono otto di cui uno ad Ascoli Piceno, come funziona

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha approvato un totale di 92 licei del Made in Italy sul territorio nazionale, nelle Marche sono 8.

Liceo Made in Italy
Liceo Made in Italy, le scuole con il nuovo indirizzo nelle Marche – ascoli.cityrumors.it

Vediamo di seguito la lista delle Regioni che hanno aderito, al termine delle verifiche da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito e sulla base delle intese raggiunte con le scuole che hanno presentato la propria candidatura e che sono state giudicate idonee perché aventi i requisiti richiesti.

In particolare di seguito troverete tutte le scuole nelle Marche che offrono il percorso formativo del nuovo indirizzo.

I Licei Made in Italy approvati in Italia e nelle Marche

Sono in totale 92 i licei a indirizzo Made in Italy che sono stati approvati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito su tutto il territorio nazionale.

Mancano dall’elenco sei istituti scolastici che non erano in possesso dei requisiti richiesti e le 22 scuole per cui la Regione Campania non ha ancora autorizzato l’avvio del liceo del Made in Italy.

iscrizioni liceo made in italy
Le nuove iscrizioni per il Liceo del Made in Italy sono attive – ascoli.cityrumors.it

Nel dettaglio 17 Licei del Made in Italy saranno attivati in Sicilia, 12 in Lombardia e altrettanti nel Lazio, 9 in Puglia, 8 nelle Marche e in Calabria, 6 in Abruzzo, 5 in Toscana, 3 in Liguria, Piemonte e Veneto, 2 in Molise e 1 in Basilicata, Emilia-Romagna, Sardegna e Umbria.

Nella provincia di Ascoli Piceno (qui le migliori scuole superiori della città) ci si potrà iscrivere presso l’Istituto Magistrale “S. Giovanni Battista” a San Benedetto del Tronto (via S. Martino, 143) mentre ad Ascoli Piceno presso l’Istituto “Francesco Stabili” di Viale Vellei, 10.

Per quanto riguarda la provincia di Fermo ci si potrà iscrivere a Fermo al Liceo delle Scienze Umane opz. economico-sociale “Giovanni Paolo II” di via Egidi, 77 e presso il Liceo delle Scienze Umane opz.economico-sociale LO.VI.S.S. di via Zeppilli 62,

Nella provincia di Macerata si potrà frequentare L’I.I.S. Matteo Ricci in via G. Di Pietro, 12 a Macerata e presso il Liceo delle Scienze Umane opz. economico sociale “Leonardo” di Corso Garibaldi 115/A a Civitanova Marche.

In provincia di Pesaro Urbino sono attivati gli indirizzi del Liceo del Made in Italy presso il Liceo “Mamiani” di Via Gramsci, 2 a Pesaro e presso il Liceo Scientifico Scienze Umane “Laurana – Baldi di Via L. Pacioli, 24 a Urbino.

“Si tratta di un risultato importante, considerati i tempi stretti a disposizione delle scuole per avanzare le loro candidature e completare l’iter di autorizzazione. Il nuovo liceo arricchirà l’offerta della nostra scuola superiore, dando quelle risposte formative che il sistema paese richiede”, ha commentato il ministro Giuseppe Valditara.

Come funziona? Come tutti gli altri indirizzi anche il liceo Made in Italy avrà durata di cinque anni e vedrà la presenza di insegnamenti tesi a migliore le competenze giuridiche, economiche e nelle materie Stem (science, technology, engineering and mathematics) degli alunni.

Inoltre, sono previsti tirocini formativi personalizzati per favorire l’esperienza degli studenti con il mondo del lavoro.

Sulla piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione sono aperte le iscrizioni al nuovo liceo per il prossimo anno scolastico.

Impostazioni privacy