Ascoli Maial Fest: la festa delle tradizioni contadine più attesa dell’anno. Ecco quando si terrà

E’ quasi tutto pronto per l’Ascoli Maial Fest. Scopriamo quando si terrà la festa contadina più attesa dell’anno

Ascoli Maial Festival
Ascoli Maial Fest – Ascoli.cityrumors.it

Siamo giunti alla ventitreesima edizione dell’Ascoli Maial Fest. Questa è una festa che racchiude molte tradizioni contadine del passato che sono state tramandate di generazione in generazione fino ad oggi.

Ad organizzare l’evento ci ha pensato, come ogni anno, ilClub 41 “capitanato” da Piergentile Barbero. Al suo fianco potrai trovare il passato presidente nazionale, Domenico Vannicola, che in qeusta edizione indosserà gli abiti del conduttore.

Scopriamo insieme quando si terrà il Festival, quanti giorni durerà ed in cosa consisterà. Tanto divertimento e tradizioni!

Ascoli Maial Fest: tutto pronto per la festa delle tradizioni!

La ventitreesima edizione dell’Ascoli Maial Fest è alle porte: dal 19 al 21 gennaio 2024 si terrà la festa delle tradizioni contadine!

Già tre hotel della città sono “sold out” per l’evento. Un sacco di persone hanno già intenzione di venire al festival. Tanti italiani, ma anche molti ospiti da tutta Europa. Ci saranno decine e decine di persone che vengono dalla Romania, dalla Germania o da Malta.

Ascoli Maial Festival
Ascoli Maial Fest – (Fonte IG: @marcofioravanti) – Ascoli.cityrumors.it

L’Ascoli Maial Fest avrà inizio venerdì 19 gennaio con il “Welcome Porky”, il maiale di benvenuto, alla sede del sestiere della Piazzarola.
Il giorno dopo, proseguirano i festeggiamenti, con la festa country all’Oasi La Valle di Pagliare del Tronto. Qui potrai assaggiare tantissime bontà e potrai partecipare ad alcuni giochi popolari della tradizione ascolana.

Non finisce qui! La sera di sabato 20 gennaio non perderti il “pork gala”. Tutti vestiti eleganti per una serata scandita dal ritmo di musica e dai cincin dei brindisi.
I balli si svolgeranno all’enoteca regionale Vinea di Offida.

La domenica, giorno conclusivo del festival, ci sarà una visita guidata nel centro polifunzionale per giovani. Questo luogo venne creato dai club ad Onna, in provincia de L’Aquila, quando ci fu il brutto terrermoto che distrusse la città nel 2009.

Il Maial Fest non si fermerà solo ad Ascoli. Per tutto l’anno sono previsti altri incontri all’insegna del divertimento, del bere e del mangiare, mentre spunta la data di inaugurazione della nuova mostra di Omar Galliani, “L’eco della Sibilla”.
A febbraio, infatti, i festeggiamenti si sposteranno in Romania con il Pork Fest Pomana Porcului, mentre a marzo si proseguirà a divertirsi in Germania, vicino a Norimberga con il Goldeg Pork Fest.

All’Ascoli Maial Fest verranno due rappresentanti, uno per ogni paese, per partecipare ai festeggiamenti che poi ospiteranno a loro volta un ascolano per ricambiare il favore.

Non perdeti la possibilità di festeggiare, mangiare, divertirsi, conoscere persone nuove, prendersi un po’ in giro e mettersi alla prova all’Ascoli Maial Fest!

Impostazioni privacy