San Benedetto, Il ristorante ‘Pierre&Christian’ prima ‘Champagnerie’ del Piceno autorizzata dalla Maison de Venoge

Il Piceno ha la sua prima ‘Champagnerie’. Con il diploma rilasciato dalla Maison de Champagne de Venoge, una delle più antiche e più importanti di Francia, infatti il ‘Ristorantino sul Mare di Pierre&Christian’ in via Publio Virgilio Marone, davanti alla Beach Arena a San Benedetto, ha ottenuto l’ambito riconoscimento di locale autorizzato alla degustazione di Champagne.

Un riconoscimento non facile da ottenere tanto che in Italia sono pochissimi i locali che lo hanno conquistato. Insomma, roba davvero per pochi, anche perché i francesi in questo sono severissimi e guai a chi si accolla il titolo di ‘Champagnerie’ non avendone le caratteristiche: le multe sono molto salate.

La brigata del ‘Ristorantino sul Mare – Pierre & Christian’

A consegnare il diploma con il riconoscimento del titolo di ‘Cavalieri’ ai Messieurs Pierre e Christian Cestini, è stato Franck Mayaud, Export Manager della Casa dello Champagne de Venoge affiancato dall’importatore emiliano Mario Federzoni che con l’ascolano Riccardo Orsini, cura la distribuzione in Italia dell’eccellente champagne francese. Uno champagne nato nel 1837 che fu partner in occasione dell’Esposizione Universale per la quale fu eretta la Torre Eiffel.

E proprio alla conosciutissima torre parigina è stata dedicata la bottiglia del 130° anniversario della Maison de Champagne. Un prodotto realizzato con parti uguali di uve Chardonnay, Pinot Noir e Meunier.

Il diploma di ‘Esperti in Champagne’ è stato consegnato a Pierre e Christian nel corso della serata degustazione organizzata proprio nel ‘Ristorantino sul Mare’ diventato ora a tutti gli effetti un locale autorizzato De Venoge.

Lo chef Pierre ha preparato un menù di oltre dieci portate e il sommelier Christian ha accompagnato il tutto con tre tipologie diverse di champagne: De Venoge Cordon Bleu Brut, De Venoge Cordon Bleu Extra Brut e De Venoge Cordon Bleu Demi-sec. Una serata davvero indimenticabile.

Impostazioni privacy