Marco Fioravanti a Tirana per promuovere Ascoli Piceno in Albania

Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti è andato a Tirana per promuovere il turismo sostenibile e altri scambi economici e culturali.

Marco Fioravanti a Tirana
Il sindaco di Ascoli Piceno a Tirana – Foto Facebook @Marco Fioravanti – ascoli.cityrumors.it

In ballo ci sono progetti futuri tra la città di Ascoli Piceno e Tirana, con lo scopo di promuovere il turismo e collaborazioni in ambito economico e culturale.

A tal proposito il sindaco Marco Fioravanti ha incontrato il suo omologo albanese Erion Veliaj, nel corso di quest’anno una delegazione albanese è attesa nella città delle cento torri.

Durante la visita il primo cittadino ascolano ha poi visitato anche la scuola italiana di Tirana.

Ascoli Piceno nel mondo, Fioravanti punta sul turismo anche in Albania

“È stata una giornata davvero importante che ci ha permesso di creare un nuovo legame con Tirana e l’Albania.

Una sinergia volta, da un lato, a sensibilizzare entrambe le comunità alla comprensione delle rispettive culture, dall’altro finalizzata a far conoscere sempre più la nostra splendida città, che è stata apprezzata da tutti gli interlocutori e nella quale abbiamo invitato il sindaco Veliaj”, sono state le parole del sindaco Marco Fioravanti al termine degli incontri istituzionali che si sono tenuti a Tirana.

Fioravanti in Albania
Il sindaco di Ascoli Piceno in Albania – Foto Facebook @Marco Fioravanti – ascoli.cityrumors.it

Nel corso della visita Fioravanti ha visitato anche la scuola italiana fondata nel 2018 dall’ascolana Sara Alesi con Daniela Corrias e Concetta Marotta. Al momento la scuola è frequentata da un centinaio di alunni di varie nazionalità.

Si tratta dell’unico istituto comprensivo paritario in lingua italiana presente in Albania che consente ai giovani provenienti da vari paesi di imparare la lingua e scoprire la cultura italiana.

Fioravanti ha incontrato anche il viceministro del turismo e dell’ambiente Vilma Bello, il viceministro dello sport Endri Hoxha e quello dell’Istruzione Nina Guga, oltre all’ambasciatore italiano a Tirana Fabrizio Bucci.

“Con lui c’è stata l’occasione per discutere in merito all’incremento dei rapporti tra le due nazioni – si legge su Il Resto del Carlino –, soprattutto in considerazione dei tanti italiani oggi residenti in Albania e della crescita delle aziende del Belpaese nel vicino stato dei Balcani, che sta investendo molto nei servizi e nello sviluppo economico.

Tra le imprese presenti in Albania, anche la D Print Europe di Cristiano D’Auria. Una realtà molto attiva e conosciuta nel territorio ascolano”.

In un post su Facebook Fioravanti ha pubblicato alcune foto dell’incontro

Questo il commento del sindaco: “Ascoli Piceno stringe la mano a Tirana! La realizzazione di programmi congiunti tra la Capitale Europea dello Sport 2023 e la Città Europea dello Sport 2025, la promozione del turismo sostenibile, lo sviluppo di scambi economico-culturali, l’incremento dei viaggi d’istruzione scolastici e universitari e la valorizzazione dei rispettivi patrimoni artistico-naturali!

Un nuovo legame, stretto con il sindaco Erion Veliaj, per sensibilizzare entrambe le comunità alla comprensione delle rispettive culture e per far conoscere sempre più la nostra splendida città!”

Impostazioni privacy