Affonda un peschereccio in mezzo al mare, missione degli altri che ne salvano tre

Un grave fatto accaduto nella notte, per fortuna dei pescatori i soccorsi sono arrivati immediatamente, altrimenti sarebbe stata dura

Una tragedia sfiorata. E ci è mancato davvero poco che non ci fossero delle vittime. Alla fine un bel sospiro di sollievo e tutti salvi, per fortuna. Ma l’incidente è stato incredibile, sorprendente e clamoroso quello che è avvenuto nella notte a San Benedetto del Tronto. Un peschereccio è letteralmente affondato dopo che si è scontrato con una piattaforma dismessa di estrazione del gas Fabrizia 1. E’ stato uno schianto, una vera collisione in mare aperto, a circa sei miglia dalla costa. L’imbarcazione ha riportato un grave squarcio che ha naturalmente provocato l’ingresso di acqua e un rapidissimo affondamento.

Il dramma
Un peschereccio mentre affonda in mezzo al mare (Facebook ascolicityrumors.it)

 

Per fortuna dei pescatori che erano sul peschereccio, l’allarme è stato dato subito, quasi istantaneo e questo ha permesso all’equipaggio di salvarsi la vita. Non era facile anche perché il mare non è tranquillo. Il tempestivo allarme è stato trasmesso alla Capitaneria di Porto con il dispositivo Epirb (Emergency Position Indicating Radio Beacon), grazie al quale è stato possibile rintracciare subito l’imbarcazione.

Ritrovato il peschereccio affondato, ma le indagini vanno avanti

La sede
La sede della guardia Costiera di San Benedetto del Tronto (Facebook ascolicityrumors.it)

 

L’equipaggio del peschereccio era composto da tre uomini e tutti quanti sono riusciti a salvarsi grazie al pronto intervento della guardia Costiera e anche di altre imbarcazioni che erano uscite per lavorare ma appena hanno saputo che i loro colleghi avevano avuto una brutta disavventura si sono precipitati. I tre membri dell’equipaggio sono riusciti a mettersi in salvo, utilizzando la zattera di salvataggio. Una volta lì sopra e vedendo il loro peschereccio andare a fondo, sono stati salvati e soccorsi dalla Capitaneria di Porto che ha assistito e fatto salire i naufraghi a bordo.

Sulle cause dell’incidente, nonostante si sappia il motivo e la causa per cui sono affondati, le forze dell’ordine stanno lavorando. Alle prime luci dell’alba, è stato possibile ritrovare il relitto del peschereccio ora bisognerà recuperarlo e cercare di capire come è successo e perché l’imbarcazione sia andata proprio addosso alla piattaforma.

Impostazioni privacy