MAURO COLTORTI(M5S): “DL AGOSTO, FINANZIATI PROGETTI PER MESSA IN SICUREZZA SCUOLE”

“L’aula del Senato sta per approvare il dl Agosto, un decreto importante, che spazia dal lavoro, alla coesione territoriale, dalla salute alla scuola. E proprio per garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche e il diritto allo studio, è stato approvato un emendamento a mia prima firma, ma che giunge dal deputato Roberto Rossini con la collaborazione della senatrice Rossella Accoto, che vivono nelle Marche settentrionali. L’emendamento stanzia 20 milioni di euro per l’anno 2020 da destinare all’attuazione di interventi di messa in sicurezza, di adeguamento sismico e di ricostruzione di edifici scolastici ricadenti nelle zone sismiche 1 e 2 delle quattro Regioni del Centro Italia interessate dagli eventi del 2016 e del 2017”.
Lo scrive in una nota Mauro Coltorti (M5S), presidente della Commissione Lavori pubblici del Senato.

“Grazie al provvedimento sarà possibile lo scorrimento della graduatoria del bando Sisma120, che aveva visto vincitori tanti progetti delle province per la ricostruzione e la messa in sicurezza di molti edifici scolastici. Quei progetti, rimasti nel cassetto per mancanza di fondi, adesso saranno finalmente finanziati” spiega il senatore 5 stelle.

“A beneficiarne saranno i plessi scolastici delle quattro regioni principalmente danneggiate dal terremoto: Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo – sottolinea Coltorti – Nella mia regione, le Marche, sono previsti interventi su scuole a Colli al Metauro, Fossombrone, Senigallia, Mombaroccio, Fano, Ostra, Sassoferrato, Loreto e San Marcello”.

“Stiamo combattendo ogni giorno in parlamento per tentare di porre rimedio a decennali politiche incuranti della manutenzione scolastica ordinaria che, nelle emergenze, hanno rivelato la colpevole mancanza di attenzione nei confronti dell’intero sistema scuola. Noi del Movimento 5 Stelle non siamo più disposti a tollerare tali politiche criminali: la scuola pubblica italiana è un tesoro prezioso da tutelare e valorizzare, ma, soprattutto, la sicurezza dei nostri figli e nipoti deve sempre essere messa al primo posto”, conclude Coltorti.

Impostazioni privacy