Meteo di Capodanno, situazione ribaltata: non tutti saranno felici

Meteo, per Capodanno cambia tutto: in arrivo nuovi fenomeni atmosferici in tutta Italia, ecco cosa accadrà nei prossimi giorni.

Dopo aver trascorso le festività natalizie baciati dal sole in quasi tutta la Penisola grazie ad una situazione climatica piuttosto stabile, è ora arrivato il momento di prepararsi ad un cambiamento repentino, caratterizzato da un vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa.

previsioni meteo Capodanno
Previsioni meteo Capodanno: si ribalta tutto (Ascoli.cityrumors.it)

Ma che cosa determinerà nel concreto l’arrivo della bassa pressione? Attenzione perché sta per cambiare tutto: per Capodanno è attesa una perturbazione atlantica che porterà il maltempo su buona parte dell’Italia. Ecco quale sarà la situazione atmosferica a ridosso della notte di San Silvestro.

Meteo di Capodanno, situazione ribaltata: cosa accadrà nei prossimi giorni

Ci stiamo ormai lasciando alle spalle il clima mite e stabile degli ultimi giorni. Le festività natalizie sono state infatti caratterizzate dal bel tempo su quasi tutta Italia, con qualche piccola eccezione in Valle Padana e in alcune zone del Centro, in particolare sul versante tirrenico.

meteo Capodanno perturbazione
Capodanno: quali sono le previsioni meteo (Ascoli.cityrumors.it)

Con l’arrivo del Capodanno, però, la situazione sta per cambiare. Un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa potrebbe molto probabilmente portare con sé una minacciosa perturbazione atlantica, destinata ad abbattersi sulle nostre latitudini. Secondo gli esperti, la perturbazione dovrebbe arrivare da Ovest verso Est proprio a partire dalla notte di San Silvestro.

Fino a venerdì 29 dicembre 2023, dunque, il clima sarà stabile con nebbie diffuse al Nord, spesso persistenti nelle zone pianeggianti e localmente nelle aree alpine e prealpine. Al Centro non mancheranno nubi basse nelle regioni tirreniche e in Umbria, mentre il sole splenderà sul versante adriatico e in Sardegna. Anche al Sud tempo soleggiato, con nubi sulle coste tirreniche e sul Salento, soprattutto la mattina. Sul fronte termico persisteranno temperature gradevoli tra i 14 e i 16 gradi e tra i 7 e i 9 gradi in assenza di sole.

Da sabato 30 dicembre 2023 la situazione comincerà a mutare per via della perturbazione atlantica proveniente dalla Francia, che porterà con sé piogge in spostamento da Nord e dal Centro in direzione Sud, con fenomeni più intensi sulle coste tirreniche e qualche nevicata sulle Alpi. Ciò influenzerà il tempo nella giornata di Capodanno e tra lunedì 1 e martedì 2 gennaio 2024 si assisterà ad un peggioramento che coinvolgerà soprattutto le regioni settentrionali del Paese e in misura inferiore quelle al Centro.

Dal punto di vista delle temperature, si verificherà l’arrivo di masse d’aria fredda che riporteranno i valori più vicini a quelli consueti. Al momento, però, la traiettoria della perturbazione non è ancora del tutto chiara. Pertanto, è possibile possa avere luogo qualche sorpresa inaspettata.

Impostazioni privacy