Ascoli Piceno, viabilità in tilt per due incidenti stradali con mezzi pesanti che hanno perso il carico

Due incidenti a distanza di poche ore hanno portato scompiglio sulle strade del Piceno per il ribaltamento dei camion che hanno perso il carico.

È stata una giornata di disagi per chi si trovava in viaggio lungo le strade di Ascoli e San Benedetto del Tronto a causa di due diversi incidenti che hanno interessato due mezzi pesanti che hanno perso il carico. Il primo camion ha perso quintali di zucche che si sono rovesciate sull’asfalto andando in pezzi, il secondo camion ha perso il carico di ferro.

Camion ribaltato ascoli piceno san benedetto del tronto
Camion ribaltato a San Benedetto del Tronto – Foto Vigili del Fuoco – ascoli.cityrumors.it

Soprattutto il secondo incidente ha impegnato gli uomini dei Vigili del Fuoco che sono intervenuti con tre automezzi anche per scongiurare la possibilità che il gasolio fuoriuscito dal serbatoio del camion ribaltato potesse prendere fuoco.

Due incidenti nello stesso giorno, la dinamica

L’autunno è periodo di zucche e non sorprende il fatto che siano proprio tali ortaggi quelli più trasportati a ottobre sui mezzi pesanti. Ma le zucche in viaggio dai produttori a chi li mette in commercio nei negozi della grande distribuzione che viaggiavano su un camion che percorreva la Ascoli – Mare hanno fatto una brutta fine.

Infatti all’altezza del curvone di raccordo della sopraelevata che collega Ascoli Piceno all’autostrada Adriatica, il camion che stava percorrendo il tratto stradale ha perso una parte del carico, così i cassoni pieni di zucche sono andate a finire sull’asfalto. Molti ortaggi sono andati distrutti ma per fortuna non ci sono stati feriti o altri veicoli coinvolti e il traffico ha subito solo dei rallentamenti.

Per cui dopo i lavori di pulizia della carreggiata, per i quali è intervenuta l’Anas, tutto è tornato alla normalità. Le zucche non danneggiate sono state recuperate dal proprietario dell’azienda che aveva acquistato il carico. Ben diverso è stato il secondo incidente, che si è verificato nei pressi della rotatoria Arrigo Boito.

Qui un camion che stava trasportando del materiale ferroso si è ribaltato perdendo tutto il carico di ferro sulla strada. C’è stato anche la dispersione di gasolio dal veicolo per cui i Vigili del Fuoco hanno dovuto lavorare per rimuovere sia il carico e il camion dalla sede stradale che per mettere in sicurezza la zona ed evitare che lo sversamento di gasolio potesse portare ad un incendio.

In questo caso gli uomini dei Vigili del Fuoco hanno collaborato con i sanitari del 118 anche per assistere il conducente del mezzo che è rimasto ferito nell’incidente, per fortuna in maniera non grave. Il ferito è stato poi trasferito in ambulanza presso l’ospedale Madonna del Soccorso. Presenti sul posto anche la Polizia Stradale e quella locale.

Palma incendiata San Benedetto del Tronto
Palma incendiata San Benedetto del Tronto – Foto Vigili del Fuoco – ascoli.cityrumors.it

La giornata di giovedì si è conclusa con un altro intervento dei Vigili del Fuoco, stavolta per spegnere l’incendio di una palma a San Benedetto del Tronto, in piazza Sciocchetti. Le fiamme si erano sviluppate sulla sommità della pianta, ad una decina di metri di altezza. Per estinguere le fiamme ed evitare che arrivassero ad un vicino edificio è stato necessario l’utilizzo di una piattaforma in elevazione.

Impostazioni privacy