Ascoli, Grande successo per l’iniziativa ‘Mi Fido’ della Croce Rossa con Massimiliano Ossini

Soddisfazione per l’iniziativa “Mi FIDO” realizzata presso il plesso di Poggio di Bretta. Gli attori principali sono stati i cani dell’Unità cinofila della Croce Rossa, Camilla Teo ed Alvin, accompagnati dai rispettivi conduttori volontari, che sono stati impegnati nella mattinata in lezioni frontali e successivamente in prove di abilità e di ricerca.

L’obiettivo del progetto è stato quello di far comprendere l’indissolubile rapporto con l’uomo e le attività svolte nelle simulazioni di ricerca, negli interventi in situazioni reali di persone disperse e soprattutto la ricerca di persone in luoghi impervi dove è difficile muoversi ed orientarsi. Proprio in queste circostanze l’Unità Cinofila diventa fondamentale e spesso risolutiva.

I bambini hanno avuto la possibilità di poter osservare gli animali in attività di condotta con i relativi accompagnato ed hanno compreso l’importanza del rispetto verso gli animali ma sopratutto dall’indissolubile legame tra un uomo e il suo cane, fatto di affiatamento, reciproco intendersi al volo e agire d’intesa.

Massimiliano Ossini

 

Molto apprezzata è stata la presenza del conduttore televisivo Massimiliano Ossini, che ha voluto ringraziare l’operato dei volontari della Croce Rossa, dell’impegno e del tempo messo al servizio delle persone in difficoltà.

Il presentatore ha ringraziato inoltre la sensibilità delle insegnanti che hanno dimostrato con questa iniziativa, che c’è la necessità di aiutare le nuove generazioni sulla tematica del volontariato.

Impostazioni privacy