Ascoli, L’onorevole Lucia Albano (FdI): “Morto a sedici anni sul lavoro, necessaria maggiore sicurezza”

L’onorevole Lucia Albano deputata di Fratelli d’Italia è intervenuta in merito alla tragica morte del sedicenne di Monte Urano che stava frequentando uno stage lavorativo.

“Oggi si terranno i funerali del giovane Giuseppe Lenoci – ha dichiarato la Albano – esprimo tutto il mio cordoglio alla famiglia e agli affetti. Quando uno studente di sedici anni muore nel tragitto di ritorno da uno stage, si consuma un dramma che non può lasciarci indifferenti e invita tutti a fare una riflessione profonda.

L’onorevole Lucia Albano a Montecitorio

Un ragazzo che frequentava il corso triennale del Centro di formazione professionale ‘Artigianelli’ di Fermo, e che ha perso la vita in un tragico incidente stradale nell’Anconetano, mentre era impegnato in uno stage.

Imparare la pratica di un mestiere da giovanissimi facilita l’inserimento nel mondo del lavoro. Tuttavia, eventuali periodi di formazione o tirocinio non possono rappresentare una deroga rispetto agli standard di sicurezza assicurati dalle altre forme contrattuali.

Il Consiglio regionale delle Marche ha approvato, all’unanimità, una mozione che impegna la giunta a incrementare  la sicurezza e la prevenzione sul lavoro. Auspico ha concluso l’onorevole di Fratelli d’Italia – che seguano altre iniziative, in tutti i livelli istituzionali, per scongiurare altre tragedie di questo tipo”.

Impostazioni privacy