Mostra Didattica Itinerante “bastAmianto” all’Itcg Umberto I di Ascoli Piceno

ASCOLI – Il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL) ed il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) AV5, in collaborazione con il Servizio PSAL AV4 e con l’Istituto T.C.G. “Umberto I” di Ascoli Piceno, hanno organizzato la Mostra Didattica ItinerantebastAmianto”.

Allestita all’I.T.C.G. “Umberto I” di Ascoli Piceno, la mostra è stata inaugurata alla presenza del Sindaco il 4 ottobre scorso, durante un convegno in cui hanno relazionato fra gli altri l’ex Ministro della Salute Renato Balduzzi e Stefano Silvestri, ideatore della mostra ed ex ricercatore dell’ISPRO di Firenze, alla presenza di circa cinquanta partecipanti.

L’evento, che ad oggi ha visto la partecipazione di quasi 300 tra studenti, lavoratori e cittadini, è patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno e si rivolge a tutti i portatori di interesse pubblici e privati, compresi gli studenti a partire dalle classi IV e V della scuola primaria: spiegando le differenze tra rischio e pericolo di esposizione all’amianto, l’obiettivo è quello di fornire informazioni appropriate sull’argomento, proponendo la visione di pannelli illustrativi ed un’ampia gamma di materiali contenenti amianto sigillati in teche trasparenti, espressione di quanto è stato vario e diffuso l’impiego del minerale negli ambienti di vita e di lavoro.

La mostra si inserisce nelle azioni informative del piano nazionale della prevenzione 2020-2025 (PNP) ed è anche l’occasione per delucidare i visitatori circa le numerose attività svolte dal Dipartimento di Prevenzione in merito alla tematica amianto.

Gruppi di 10-15 persone interessate possono far richiesta di visita guidata dal personale del Dipartimento di Prevenzione, inoltrando istanza di prenotazione all’indirizzo mail emidiogagliardi@itcgumberto1.org.

Impostazioni privacy