Da Ascoli Piceno a New York, il sindaco Marco Fioravanti alla Maratona 2023

Anche Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno ha partecipato alla Maratona di New York, lo storico evento che vede impegnati oltre cinquantamila podisti in gara.

Sono stati circa duemila, per la precisione 2.368, gli italiani presenti alla Maratona di New York 2023, tra cui anche il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti. Il primo cittadino del capoluogo marchigiano ha deciso di essere presente quest’anno allo storico evento che vede tanti appassionati di sporti gareggiare per tagliare il traguardo.

marco fioravanti sindaco ascoli Maratona New York
Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti alla Maratona di New York 2023 – Foto Facebppk @52nd New York City Marathon 2023 – ascoli.cityrumors.it

Ovviamente in prima linea anche quest’anno i corridori professionali in carrozzina, quindi le donne professioniste seguite dagli uomini e poi tutti gli altri che si sono potuti accodare cinque minuti dopo. Il percorso era stabilito così: partenza da Staten Island sotto il ponte Verrazzano e arrivo a Central Park, dopo un percorso che attraversa tutte e cinque le municipalità ed è lungo ben 42 chilometri.

Marco Fioravanti corre alla Maratona di New York

Il sindaco di Ascoli è appassionato di sport e di corsa in particolare. Anche per questo Marco Fioravanti ha voluto fortemente partecipare all’edizione numero 52 della New York City Marathon, soprattutto come una specie di rivalsa personale dopo il malore che lo aveva colpito nel mese di settembre del 2020 e che aveva fatto preoccupare non solo i suoi familiari ma anche i suoi tanti sostenitori.

Maratona di New York
Fioravanti tra i Podisti alla Maratona di New York – ascoli.cityrumors.it

Ovviamente vista la situazione mondiale e l’instabilità dovuta l’escalation della guerra tra Hamas e Israele le misure di sicurezza a New York sono aumentate e per garantire l’ordine sono stati fatti scendere per le strade migliaia di agenti a presidiare ogni angolo del percorso della maratona.

Fioravanti si è fatto valere, dopo il malore del 2020, infatti, è tornato in perfetta forma grazie anche ad un allenamento costante. Il sindaco di Ascoli Piceno di allena ben quattro volte a settimana!

Alla Maratona di New York Marco Fioravanti si è iscritto insieme ad altri due ascolani come riportato su CentroPagina. Il gruppo di amici in gara era composto dunque dal sindaco di Ascoli e da Fabio Caponi oltre che Antonio Giordani.

Si sono preparati al meglio e così hanno corso con indosso una maglietta speciale. Cioè una maglia personalizzata e con lo scudetto del Picchio Running “il nostro sodalizio sportivo, stampato sul petto – aveva raccontato con un certo orgoglio Fioravanti alla vigilia della gara.

“Ho deciso di partecipare perché il sogno di qualsiasi maratoneta è proprio quello di correre a New York”, ha concluso Fioravanti, che può finalmente dire di essere riuscito a coronare il suo sogno.

Impostazioni privacy