Ascoli, Il vino di Angela Velenosi premiato come Miglior Novello 2020

La giuria tecnica del concorso nazionale diretto dal giornalista enogastronomico e sommelier ISF Tommaso Caporale ha assegnato il premio «Miglior Novello d’Italia» al novello della cantina Velenosi di Ascoli che ha raggiunto un punteggio di 89/100. Un vino fresco e fragrante con sentori di fragoline e lamponi, ottenute da uve Montepulciano e Lacrima, prodotto da un’azienda giovane, attiva da soli 40 anni.

Angiolina Piotti Velenosi e il Novello 2020

L’ambìto riconoscimento ricade quest’anno sulle Marche che conferma una direzione verso la qualità delle sue produzioni enologiche, che nell’ultima vendemmia registrano un +5%. Al secondo posto un ex-aequo la cooperativa pugliese Upal di Cisternino (Br) che aveva ottenuto il massimo riconoscimento lo scorso anno e la cantina Spadafora di Mangone (Cs). Sull’ultimo gradino del podio il Tramontana di Reggio Calabria con il suo novello «Cinurio».

La giuria ha assegnato anche un Premio Critica alla cantina trentina Zeni di San Michele all’Adige (Tn) e una menzione tecnica a Colli Cimini di Vignanello (Vt) per il novello bianco «Catello», unico in Italia. Un’altra menzione speciale è andata alla cantina Banfi di Montalcino (Si). Infine la targa «Novello amore mio» è stata assegnata a Ornella Bellia di Pramaggiore (Ve) con il novello da Refosco e Carmenere. Tutti i riconoscimenti saranno consegnati durante una cerimonia al Salone nazionale del vino novello rinviato a causa delle restrizioni anti-Covid19.

«È una grandissima soddisfazione per tutti noi – ha commentato Angiolina Piotti Velenosi, titolare dell’Azienda Vitivinicola ascolana –. E ringraziamo Tommaso Caporale direttore del concorso e tutti i sommelier che hanno partecipato e hanno voluto premiarci. Il Novello 2020 è un vino che non ti aspetti una esplosione di colori e di profumi. Violaceo nel colore, un viola intenso, profumi di more di ciliegie e in bocca è davvero una esplosione di frutta: amarena, ciliegia, fragola, ed è anche molto morbido. Un vino che ci accompagnerà al Natale».

Impostazioni privacy