Offida, Nuovo Campus scolastico: sottoscritto il contratto tra Comune e studio tecnico “Gruppo Marche”

Sottoscritto, in forma digitale, il contratto tra il Comune di Offida e lo studio tecnico “Gruppo Marche” di Macerata che si è aggiudicato nei mesi scorsi la gara per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi alla progettazione definitiva ed esecutiva del nuovo Campus scolastico.
Il nuovo complesso scolastico, interamente finanziato con i fondi per la ricostruzione post Sisma, lo ricordiamo, verrà realizzato nelle aree di Viale della Repubblica adiacenti al plesso scolastico esistente e sarà destinato ad accogliere gli studenti della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria, che ormai da decenni sono ospitati nello storico istituto di Via Ciabattoni.

Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di tre corpi di fabbrica: uno per la scuola primaria; il secondo destinato ad ospitare le classi della scuola secondaria di primo grado e il terzo destinato alla palestra e servizi connessi.
La nuova scuola primaria per le classi del tempo modulare sarà disposta su un unico livello e avrà la forma di una corte irregolare favorendo, pertanto, il continuo contatto diretto tra gli spazi interni e il verde esterno, con la possibilità di svolgere le lezioni all’aria aperta.
La scuola secondaria di primo grado, con vista sul centro storico, sarà invece disposta su due livelli e ospiterà, al piano terra, le aule per la didattica e, al piano primo, una serie di laboratori per attività diversificate integrative e parascolastiche.
La palestra costituirà una sorta di cerniera spaziale e funzionale tra le due nuove scuole e quella esistente collocandosi al centro del complesso. La sua centralità nel progetto riflette l’importanza che lo sport può avere quale elemento fondamentale di aggregazione e socializzazione. L’assetto del campus consentirà un accesso diretto alla palestra dall’esterno senza dover attraversare gli ambienti scolastici, consentendone l’utilizzo anche oltre l’orario scolastico.

Il Gruppo Marche è una realtà multidisciplinare di architettura e ingegneria che opera da 50 anni (1969-2019) sull’intero territorio nazionale, realizzando progetti di architettura, ingegneria e pianificazione territoriale, tra cui si evidenziano decine di interventi realizzati in ambito scolastico dalla nuova realizzazione, all’ampliamento, alla ristrutturazione e adeguamento. Il gruppo progetta dal 2012 esclusivamente con tecnologia BIM e il processo progettuale si avvale del metodo del Project Management, certificato ISO 9001 e ISO 14001.

Impostazioni privacy