Nuovo DPCM di ottobre, dalle mascherine agli eventi: ecco cosa ci aspetta.

Estensione delle misure restrittive in tutta Italia. Sembra questa la strada verso cui si sta muovendo il Governo Conte.

Dopo la richiesta di una nuova proroga dello stato di emergenza, fino al 31 gennaio 2021, mercoledì il Presidente del Consiglio si appresta a firmare un nuovo Dpcm.

L’obiettivo è quello di riuscire a gestire l’epidemia, con una curva dei contagi in salita costante, senza rischiare di aggravare il lavoro delle strutture sanitarie.

Quali saranno le regole previste nel decreto?

Dispositivi di protezione e distanza di almeno un metro, dove si prevede l’obbligo di mascherine anche all’aperto. Per i trasporti pubblici capienza non superiore all’80 percento dei posti a sedere.

Un tema delicato è quello che coinvolge sport e spettacoli. Mentre molti Presidenti di Regione hanno firmato ordinanze per stadi ed eventi con numeri più ampi, Conte ha ricordato che anche questo nuovo Dpcm come il precedente prevederà un numero massimo di persone che sarà di mille per tutto ciò che si svolge all’aperto e solo 200 per ciò che si svolge invece in luogo chiuso (il numero di 200 è anche per feste private come i matrimoni). La tolleranza per le ordinanze, avuta in precedenza, non si avrà con gli attuali numeri di positivi al virus, ha sottolineato sempre Giuseppe Conte.

Altre misure che potrebbero essere introdotte sono poi quelle per l’ingresso contingentato nei negozi, discoteche rigorosamente ancora chiuse e per i ristoranti numero di coperti ridotti.

Intanto martedì, il Ministro della Salute Roberto Speranza, presenterà il nuovo testo in Parlamento. Il Governo prevede di aumentare il livello di attenzione fino all’arrivo del vaccino e in base ai dati della curva epidemiologica.

Impostazioni privacy