Aifas e Università di Teramo: al via un partenariato per l’Alta Formazione professionale e universitaria

SAN BENEDETTO – Accordo storico, quello sottoscritto tra l’Aifas di San Benedetto del Tronto e l’Università di Teramo: da una parte l’ateneo, con i corsi di studio triennale DAMS e Magistrale “Media, Arti, Culture” della Facoltà di Scienze della Comunicazione, dall’altra l’AIFAS, Accademia Internazionale di Formazione Arte e Spettacolo, ente professionale riconosciuto nel 2019, con Decreto regionale.
L’obiettivo dell’accordo è creare collegamenti tra il contesto universitario e quello professionale, che consentano agli allievi di acquisire un livello di conoscenze idoneo per un adeguato inserimento nel mondo del lavoro.
“La nostra Accademia, sin dalla sua nascita si è posta come finalità quella di essere un punto di riferimento per il centro Italia, coinvolgendo i migliori professionisti e docenti provenienti dalle accademie italiane più prestigiose. Ad oggi possiamo dire di esserci riusciti – afferma con orgoglio il presidente AIFAS, Marco Trionfante –. L’accordo con UNITE rappresenta per noi una grande occasione di crescita, l’Accademia potrà allargare la sua offerta formativa e i nostri allievi potranno conseguire un titolo di prestigio come la laurea universitaria”.
Gli allievi AIFAS, presenti in cinque regioni, potranno integrare il corso intrapreso in Accademia con l’Alta Formazione universitaria. Grazie a questo protocollo, infatti, potranno iscriversi al corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) e/o al corso di Laurea Magistrale in Media, Arti, Culture (MAC) dell’Università degli Studi di Teramo.
“Per i corsi della nostra Facoltà – dichiara il Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’ateneo teramano, professor Christian Corsi – l’integrazione operativa con le realtà del territorio attive nella formazione e nella produzione artistica è un obiettivo strategico, nella consapevolezza che la costituzione di reti di collaborazioni può rappresentare un moltiplicatore delle tante energie presenti in un contesto socio-culturale che ha enormi potenzialità di crescita e di radicamento”.
Questa convenzione, infatti, apre la strada a numerose opportunità di collaborazioni, stage e tirocini sia per gli allievi AIFAS che per gli studenti universitari.
L’accordo è stato siglato ad inizio dicembre, e offrirà sin da questo anno accademico (2020-2021) la possibilità agli allievi di UNITE e AIFAS di integrare i percorsi didattici.

Impostazioni privacy