Covid-19, Da domani niente più mascherine su bus e treni: rimane l’obbligo negli ospedali e nelle strutture sanitarie

Nonostante un preoccupante rialzo della curva dei contagi, il Governo ha deciso di non prorogare l’obbligo dell’uso delle mascherine sui mezzi pubblici.

L’uso rimarrà consigliato ma non sarà più necessario indossare le le Ffp2 sui mezzi di trasporto. Rimarrà invece l’obbligo ancora per un mese negli ospedali e nelle Rsa.

Niente più mascherine quindi su treni, aerei, bus e traghetti. Da domani 1° ottobre si potrà circolare sui mezzi senza i dispositivi di protezione Ffp2, obbligatori fino a oggi. I dispositivi di protezione restano invece obbligatori fino al 31 ottobre per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture socio sanitarie, RSA (Residenza sanitarie assistenziali) per anziani, hospice, ambulatori e strutture riabilitative.

Resta anche l’obbligo fino al 31 dicembre di sottoporsi al vaccino anti Covid per il personale sanitario. Le Regioni sono poi pronte ad avviare a ottobre la campagna vaccinale antinfluenzale con la possibilità di somministrare nella stessa seduta sia il vaccino contro l’influenza che quello anti-Covid. In almeno la metà degli studi dei medici di famiglia le prenotazioni per gli antinfluenzali sono già al completo e quest’anno sono attesi 6-7 milioni di casi di influenza, considerata la scarsa circolazione dei virus stagionali durante la pandemia.

Impostazioni privacy