Hai paura dei cani? Ecco i segreti per evitare di essere morsi

Paura dei cani e della loro reazione? Oggi vi sveleremo alcuni utili segreti per non essere morsi da un cane.

Se avete paura che il vostro cane possa mordervi o se pensate che un animale possa essere aggressivo nei vostri riguardi, sappiate che con alcuni atteggiamenti potrete evitarlo. Ovviamente non piace a nessuno essere morsi da un cane, e per questo motivo in molti hanno paura ad avvicinarsi ad un animale a quattro zampe.

cani ecco i segreti per evitare di essere morsi
paura dei cani come evitare di essere morsi (ascoli.cityrumors.it)

Oggi però, vi daremo alcuni utili consigli indicandovi quei comportamenti atti ad evitare di essere morsi da un cane. Insomma, si tratta di comportamenti volti a far si che il vostro amico a quattro zampe non vi morda.

Hai paura dei cani? Ecco come evitare di essere morsi

I cani, un pò come i bambini sono imprevedibili, è vero. Ci sono persone che amano gli animali a quattro zampe, ma nonostante questo hanno timore di essere morsi. Effettivamente, alcune situazioni di stress possono portare ad un comportamento anomalo ed aggressivo da parte del cane, soprattutto se non è il nostro.

Cane aggressivo
Cane aggressivo – ascoli.cityrumors.it

Attenzione al modo in cui interagite con un animale, perché in genere i cani sono diffidenti. Molto spesso ad attaccare è un cane che non si conosce. Interagendo in modo corretto con un animale, con la calma ed in modo lento e cordiale, eviterete sicuramente ogni tipo di problema. Dovete mantenere la calma e avvicinare il dorso della vostro mano, per far si che possano annusarvi.

Prestare attenzione ai segnali di avvertimento. In genere prima di attaccare un cane drizza la coda, e la fa oscillare lentamente da un lato e poi dall’altro. Le orecchie sono rivolte verso fuori, con la lingua inizia a leccarsi le labbra e vi guarderà ringhiando e fissandovi proprio negli occhi. Una volta riconosciuti i segnali di attacco, allontanatevi lentamente, senza correre.

Se ne avete la possibilità, proteggetevi con un oggetto qualsiasi, che sia anche una semplice borsa, un ombrello, un bastone. Se dovesse farvi cadere, chiudetevi a riccio, proteggendo la testa con le braccia. Ad ogni modo, sarebbe bene evitare di avvicinarsi e toccare soprattutto un cane che non si conosce, senza chiedere il permesso al suo padrone. Evitate in ogni occasione di avvicinarvi al cane se questo sta mangiando.

Evitate ogni situazione di stress. Anche se involontariamente, alcuni cani possono agitarsi anche giocando. La cosa principale, però, e questo è un consiglio che diamo a tutti i proprietari, bisogna addestrare il proprio cane in modo corretto, già a partire dalle 12 settimane di età.

Impostazioni privacy