Fattura elettronica: la consultazione aperta a tutti, le ultime novità

Arriva una grossa novità per chi usa la fattura elettronica: la consultazione online è ora aperta a tutti. Ecco come funziona.

Buone notizie: arrivano grossi cambiamenti per la consultazione online delle fatture elettroniche. Non sarà più necessario aderire al servizio creato ad hoc per l’opzione e quanto emesso tramite il Sistema di Interscambio sarà disponibile nell’area riservata al cliente dell’Agenzia delle Entrate. Sarà anche possibile registrare (per condomini ed enti non commerciali senza partita IVA) l’indirizzo telematico a cui consegnare le fatture elettroniche, abilitando la modalità massiva per gli amministratori di condominio.

Fattura elettronica, la consultazione online è ora aperta a tutti
Fattura elettronica, ottime notizie: la consultazione online è ora disponibile per tutti – Ascoli.Cityrumors.it

Questa novità segue un provvedimento direttoriale dell’8 marzo. La semplificazione in questione ha lo scopo di eliminare la necessità del contribuente di richiedere esplicitamente l’autorizzazione per visualizzare le sue fatture elettroniche.

La normativa di riferimento precedente, risalente al 2015, imponeva che i documenti emessi verso i consumatori finali rimanessero disponibili solo su richiesta esplicita. Con il nuovo decreto legge 145/2023, invece, non c’è più bisogno dell’espressa richiesta da parte del contribuente consumatore, rendendo tutto molto più semplice. Viene inoltre, come già accennato, permesso agli enti non commerciali di registrare un recapito dove ricevere le fatture.

Fattura elettronica, consultazione aperta a tutti: come funziona

L’opzione di consultazione è già disponibile, aperta ufficialmente il 20 marzo 2024. Sarà ora possibile consultare le fatture elettroniche in maniera rapida e agevole, senza bisogno di accettare un accordo di servizio. Da notare che la visione non si può delegare ad un intermediario: l’utente dovrà accedere alle sue fatture usando le credenziali personali nell’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate.

Come funziona la consultazione online per tutti per la fattura elettronica
I dettagli su come funziona la consultazione online della fattura elettronica – Ascoli.Cityrumors.it

Il provvedimento è quindi dedicato principalmente a contribuenti, operatori, persone fisiche o equivalenti che non sono titolari di partita IVA, che possono ora avvalersi del servizio senza complicazioni ulteriori. Le fatture consultabili sono disponibili fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in cui il Sistema di Interscambio ha ricevuto i documenti.

Caso diversi per i dati fattura, ovvero quelli che risultano fiscalmente rilevanti. Questi saranno reperibili fino al 31 dicembre dell’ottavo anno successivo alla presentazione della dichiarazione di riferimento. Entrambe le opzioni non richiederanno più la necessità di richiesta esplicita di consultazione, quindi l’esperienza finale per l’utente sarà molto più semplice. La novità è già disponibile, come menzionato, di conseguenza basta andare sul portale dell’Agenzia delle Entrate per usufruirne.

Impostazioni privacy