Anche Ascoli Piceno parteciperà al Palio dei Comuni “Lanfranco Mattii 2023”

Arriva l’ok per Ascoli Piceno! Anche questo Comune parteciperà alla 35esima edizione del Palio dei Comuni “Lanfranco Mattii 2023”

Palio dei Comuni "Lanfranco Mattii 2023"
Palio dei Comuni – (Fonte IG: @marcheinfinite_stefanofabrizi) – Ascoli.cityrumors.it

Sei un amante dell’ippica e delle tradizioni equestri? Allora non puoi assolutamente perderti la 35esima edizione del Palio dei Comuni “Lanfranco Mattii 2023”.
L’evento si terrà il 12 novembre all‘Ippodromo San Paolo di Montegiorgio.

Ben 24 Comuni da tutta Italia prenderanno parte alla gara. Tra questi anche Ascoli Piceno! Scopriamo tutti i dettagli!

Ascoli Piceno è stato scelto tra i 24 Comuni che prenderanno parte al Palio Lanfranco Mattii 2023

Il Palio dei Comuni Lanfranco Mattii 2023 è quasi pronto. Finalmente sono usciti i nomi dei 24 Comuni che prenderanno parte alla gara.
Tra questi troviamo Ascoli, Amatrice, Ancona, Arquata, Belmonte, Camerino, Campofilone, Civitanova Marche, Fermo, Francavilla d’Ete, Gualdo Tadino, Jesi, Lanciano, Macerata, Montappone, Monte Urano, Montefalcone Appennio, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano e Sant’Elpidio A Mare.

Questa sarà la 35esima edizione e non sarà un Palio come tutti gli altri. Durante l’evento si mixerà l’arte equestre con la cultura del territorio, sarà un incontro tra il passato ed il presente per celebrare le popolazioni storiche con le loro tradizioni.

Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, si sente onorato per questo invito alla gara. “L’ippica e le tradizioni equestri fanno parte della storia delle Cento Torri e quindi essere presenti al Palio dei Comuni sarà un modo per celebrare il passato, sempre con uno sguardo al futuro” commenta il primouomo.

Palio dei Comuni "Lanfranco Mattii 2023"
Palio dei Comuni – (Fonte IG: @a.s.d_scuderia_sandys) – Ascoli.cityrumors.it

I cavalli che prenderanno parte alla gara sono di alta qualità ed il montepremi è alquanto sfizioso, mentre Milena Miconi racconta della sua delicata operazione alla tiroide.
Il Palio si terrà il 12 novembre, ma l’organizzazione dell’evento è partita da molto prima. Infatti, i Comitati dei Comuni si sono già incontrati per decretare quale cavallo avrà l’onore di rappresentare il proprio territorio pianificando anche le modalità di partecipazione.

L’elemento di maggiore souspance è il sorteggio delle batterie. E’ qui che si decide l’ordine di partenza delle gare. Questo è un sistema equo per garantire ad ogni Comune la possibilità di vincere.

Il Palio dei Comuni ti permette di tornare indietro nel tempo e di sentirti un po’ come i tuoi antichi avi. E’ un momento di gloria per i cavalli-atleti, ma anche di incontro.
L’evento è gratuito proprio per far interessare un maggior numero di persone alle tradizioni passate e all’ippica.
E’ importante vivere il presente senza dimenticarsi il passato…

Impostazioni privacy