I formaggi italiani più buoni al mondo sono 4: il Parmigiano Reggiano al primo posto

In questa importantissima classifica, sono 5 i formaggi italiani più buoni al mondo. il Parmigiano Reggiano è al primo posto.

Quando si parla del fatto che in Italia c’è il cibo più buono al mondo, non si dice affatto una cosa non vera. E questo è certificato in moltissime occasioni.

Formaggi italiani
Formaggi italiani – ascoli.cityrumors.it

L’ennesimo esempio è dato dalla classifica dei formaggi più buoni al mondo, dove l’Italia – ma non ne avevamo dubbi – fa una splendida figura. Si tratta dell’ennesima prova che dimostra come le materie prime del nostro Paese sono ad altissimi livelli e che non abbiamo nulla da invidiare. Ecco, quindi, quali sono i 4 formaggi italiani più buoni al mondo: al primo posto c’è il delizioso Parmigiano Reggiano.

Quali sono i 4 formaggi italiani più buoni al mondo

Il formaggio è uno dei cibi maggiormente diffusi sul pianeta. Grazie al latte e al caglio è possibile realizzare incredibili prodotti che possono essere utilizzati in molteplici modi. Questi alimenti, infatti, possono accompagnare altri piatti, o possono essere mangiati direttamente, godendo del loro sapore. Nella classifica aggiornata da TastleAtals, l’Italia fa una splendida figura, in quanto riesce a piazzare ben 4 formaggi tra i migliori al mondo. Vediamo insieme quali sono i nostri prodotti e in quale posizione sono riusciti a piazzarsi.

4 formaggi italiani più buoni al mondo
Ecco quali sono i 4 formaggi italiani più buoni al mondo – Ascoli.cityrumors.it

Al primo posto, come abbiamo già detto, si piazza il Parmigiano Reggiano. Si tratta certamente del formaggio più conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura D.O.P, che sta a significare “denominazione di origine protetta”, che fa parte della famiglia dei Grana. Questo meraviglioso prodotto viene realizzato utilizzando latte vaccino crudo, parzialmente cremato, senza alcun additivo.

Ma proseguiamo con la classica. Al secondo posto troviamo il Gorgonzola Piccante. Anche in questo caso si tratta di un formaggio delizioso a pasta dura che presenta un’erborinatura blu-verdastra particolarmente diffusa. Un formaggio a lunga stagionatura, che deve essere di almeno 80 giorni. Anche questo è un prodotto molto conosciuto in tutto il mondo. Al terzo posto troviamo un altro delizioso prodotto: la Burrata. Si tratta di un formaggio fresco a pasta filata che viene chiusa nella parte superiore e ha una forma molto simile alla mozzarella. Il suo interno è particolarmente saporito e, appunto, burroso. Al quarto posto troviamo il “gemello” del Parmigiano: il Grana Padano. Si tratta di un formaggio D.O.P a pasta dura e a maturazione lenta. Ideale per aperitivi e da abbinare con salumi e taralli, è ottimo anche da grattugiare e utilizzarlo sulla pasta.

Impostazioni privacy