Covid Marche, aumentano i ricoveri totali: il picco dei contagi atteso per Natale

Si registrano numeri sempre in aumento per quanto riguarda i contagi da Covid nelle Marche, ecco gli ultimi dati aggiornati.

Contagi Covid marche
Contagi Covid nelle Marche, i dati – ascoli.cityrumors.it

Non sorprende che con l’arrivo dell’inverno la circolazione dei virus influenzali e del Covid faccia registrare di fatto degli aumenti per quanto riguarda il numero delle persone contagiate. Quello a cui abbiamo assistito nella settimana scorsa è in sostanza una specie di stabilizzazione. Cioè sono sempre in aumento i nuovi casi, ma non sono stati di numero elevato. Il picco, invece, è atteso per il periodo di Natale.

Dunque si stabilizzano i nuovi contagi da Covid nelle Marche, che vede numeri in lieve aumento ma l’impennata vera è attesa per i giorni a ridosso del Natale, quando ci saranno anche scambi di auguri, baci e abbracci che aiuteranno il coronavirus (e i virus influenzali) a diffondersi più facilmente. Vediamo di seguito i dati aggiornati e come sono ripartiti i nuovi casi in base alle province.

I numeri dei contagi da Covid nelle Marche nella seconda settimana di dicembre 2023

Il Covid-19 sta facendo registrare una impennata dei casi di contagio, così come per altro anche l’influenza stagionale, entrambe previste in aumento con l’avvicinarsi dei giorni di Natale. In particolare, nei sette giorni che vanno dal periodo compreso dal sette di dicembre al tredici sono infatti 1.536 i nuovi casi di positività rilevati, contro i 1.514 della settimana precedente.

Open Day Vaccinale Covid
Open Day Vaccinale Covid nelle città delle Marche – ascoli.cityrumors.it

I dati sono stati diffusi attraverso il bollettino settimanale emesso dal servizio sanitario della Regione Marche. I tamponi processati sono stati 2.634. Questa la divisione dei nuovi casi per provincia:

  • 600 casi ad Ancona
  • 178 casi ad Ascoli Piceno
  • 176 casi a Fermo
  • 253 casi a Macerata
  • 292 casi a Pesaro e Urbino
  • 37 da fuori regione

Il tasso di incidenza cumulativo su 100.000 abitanti è di 71,01 positivi, per fare un paragone con la settimana scorsa, era a 72,94. Un dato da sottolineare è che salgono ancora i ricoveri totali per Covid, in tutti gli ospedali delle Marche, a quanto fa sapere il servizio sanitario regionale.

La popolazione marchigiana immunizzata è sotto la media nazionale, secondo il Ministero della salute. Per questo l’appello è di partecipare agli open day per la vaccinazione gratuita per ricevere il vaccino valido anche per i ceppi virali ricombinanti omicron riconducibili a XBB, e in particolare alla variante d’interesse EG.5.

Dal bollettino settimanale emesso nella giornata del 15 di dicembre, si apprende che i ricoveri per Covid negli ospedali marchigiani sono 285 (+38 rispetto alla settimana precedente), di cui 5 (+1) in terapia intensiva.

Dall’inizio della pandemia sono 4.506 i morti per Covid nelle Marche.

Impostazioni privacy