Ascoli Piceno, il menu con i piatti della cena gourmet di Prospettiva Van Orton al Ponte di Cecco del Forte Malatesta

È tutto pronto per la cena gourmet del 27 agosto nell’ambito della mostra Prospettiva Van Orton, ecco il menu con i piatti che si gusteranno.

Andiamo alla scoperta degli chef e soprattutto del menu, con l’elenco dei piatti che si potranno degustare durante la serata del 27 agosto quando l’evento collaterale in programma nel cartellone dell’esposizione Prospettiva Van Orton prevede la cena gourmet che si terrà al Ponte di Cecco del Forte Malatesta, da poco tempo finalmente riaperto alla fruizione del pubblico.

Cena gourmet prospettiva Van Orton
Cena gourmet prospettiva Van Orton – Foto Facebook @Verticale D’arte – ascoli.cityrumors.it

L’evento è realizzato con il Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e promossa in collaborazione con ‘Identità Golose’ e con il suo ideatore e curatore Paolo Marchi. La serata esclusiva che vede anche la collaborazione di Ascoli Musei, si aprirà con una visita guidata alla personale dedicata alla produzione artistica del duo pop Marco e Stefano Schiavon, in arte Van Orton, con i curatori. Poi sarà il momento della cena.

Chi sono gli chef e quali sono i piatti che hanno scelto per questo menu esclusivo

Protagonisti dietro ai fornelli saranno due Executive Chef, Giacomo Costantini del Tetsu Han Restaurant di Ascoli Piceno e Guido Paternollo del Pellico 3 Milano, ristorante dell’hotel 5 stelle di lusso Park Hyatt di Milano, appunto. Ci sarà anche l’intervento di David Vitelli di Mister Ok, che non ha certo bisogno di presentazioni e non solo ad Ascoli Piceno.

Prospettiva Van Orton al Forte Malatesta
Prospettiva Van Orton al Forte Malatesta – ascoli.cityrumors.it

Come detto, la cena gourmet sarà preceduta dalla visita guidata alla mostra e nel caso di condizioni avverse del tempo il momento conviviale si svolgerà dentro al Forte Malatesta. Ed ecco nel dettaglio le portate che andranno a completare il menu della cena gourmet della mostra Prospettiva Van Orton.

Prima di tutto i partecipanti potranno gustare gli stuzzichini di benvenuto, Giacomo Costantini propone piatti di ispirazione nipponica: Nigiri di orata, momiji oroshi e negi e Nigiri di spigola, shiso e tobiko gold. Per palati più nostrani ci pensa David Vitelli con le immancabili Olive ascolane e i Sandwich con semi di sesamo porchetta e pomodoro arrostito.

Si prosegue con il resto del menu a cura di Guido Paternollo con un antipasto che è una Crema soffice di patate, ragù di seppie e prezzemolo. Il primo piatto è un Riso riserva San Massimo, salsa al curry, erba cipollina e limone nero. Il secondo piatto è Sella di agnello, millefoglie di melanzane e pomodori, jus di agnello alla menta. Infine il dessert “Latte e cereali” sarà tutto da scoprire.

Ad arricchire la degustazione ci saranno i Vini delle cantine Banfi, Ceretto, Contadi Castaldi, Velenosi, e poi Acqua Filette, pane realizzato con farine del Molino Agostini e distillati a cura di Meletti.

Ricordiamo che il costo della cena è 150 euro a persona, la prenotazione obbligatoria e potete farla ai numeri di telefono 347 1071873 / 347 4574300 o via e-mail all’indirizzo verticaledarte@gmail.com.

Impostazioni privacy