Ascoli, La Quintana piange Gianluca ‘Luca’ Ciannavei ex cavaliere di Porta Tufilla e Porta Maggiore: oggi pomeriggio i funerali nella Chiesa del Sacro Cuore

Vigilia di Natale decisamente triste per il mondo quintanaro. Verranno infatti celebrati questo pomeriggio alle ore 15 partendo dalla Casa Funeraria Damiani fino alla Chiesa del Sacro Cuore a Campo Parignano, i funerali di Gianluca ‘Luca’ Ciannavei prima cavaliere giostrante e poi titolare di una delle scuderie più utilizzate dai Sestieri della Quintana di Ascoli.

Gianluca Ciannavei e Massimo Gubbini

Gianluca si è spento a soli 52 anni, dopo aver combattuto contro un male incurabile che non gli ha lasciato scampo. Aveva partecipato come cavaliere a due Giostre difendendo i colori di Porta Maggiore nel luglio 1997, la prima notturna che dette vita alla doppia edizione. Fu la Giostra riservata ai cavalieri ascolani e Luca si piazzò al quarto posto dietro a Franco Melosso, che vinse per Sant’Emidio, Giovanni Clerici, secondo per il Sestiere della Piazzarola e Lorenzo Paci terzo per Porta Tufilla.

Luca Ciannavei

Nel luglio del 2002 aveva ricevuto la lancia del sestiere di Porta Tufilla ed in rossonero si era piazzato al terzo posto dietro al vincitore Willer Giacomoni (Solestà) e Luca Veneri (Piazzarola). Qualche anno dopo era stato scelto proprio dal sestiere della Piazzarola come secondo cavaliere.

Lasciato l’agonismo, non aveva voluto abbandonare il mondo delle Giostre. La Scuderia Calvaresi, di cui era titolare, aveva collaborato coi sestieri di Sant’Emidio prima e Porta Tufilla poi, vincendo il Palio con il cavaliere rossonero Massimo Gubbini. Con il padre Enrico e la madre Rita gestiva una storica azienda di carni a Brecciarolo e un punto vendita in via Monte Grappa a Campo Parignano.

Ai genitori, alla straordinaria e coraggiosa moglie Morena, ad Alessandro e Massimiliano, giungano le condoglianze di Cityrumors Ascoli. Ciao Luca.

Impostazioni privacy