Marche, ultimo Miglio: al via i lavori di collegamento tra SS16 e porto di Ancona

Al via i lavori per il cosiddetto Ultimo miglio ad Ancona, opera attesa da oltre 30 anni di rilevanza strategica per le Marche.

Ultimo Miglio Ancona
Ultimo Miglio Ancona, al via i lavori – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

L’Anas ha consegnato alle imprese appaltatrici le attività di progettazione esecutiva, monitoraggio ambientale ed esecuzione dei lavori dell’Ultimo Miglio per la costruzione del nuovo collegamento stradale tra la SS16 ‘Adriatica’ e il porto di Ancona.

L’atto di consegna, che costituisce la conclusione delle procedure di appalto e affidamento dei lavori, è stato al centro della conferenza stampa in cui erano presenti il presidente Francesco Acquaroli, l’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli, l’amministratore delegato Anas ing. Aldo Isi.

Presenti anche il commissario straordinario dell’opera ing. Paolo Testaguzza, il sindaco di Ancona Daniele Silvetti, oltre ai rappresentanti delle categorie economiche e professionali regionali e della provincia di Ancona, della Camera di Commercio e delle massime autorità civili e militari delle Marche.

I lavori per l’Ultimo Miglio ad Ancona

L’intervento rientra in un piano di investimenti di oltre 4 miliardi di euro, che Anas ha attivato nelle Marche. Oltre al collegamento tra il Porto di Ancona e la SS16, Anas sta realizzando il raddoppio della variante di Ancona, la variante alla Salaria in provincia di Ascoli Piceno, mentre sta avanzando con la progettazione della E78 nel pesarese.

Il prossimo 12 febbraio avverrà la consegna dei lavori per l’apertura della Galleria della Guinza.

Lavori Anas Ultimo Miglio Ancona
Lavori Anas Ultimo Miglio ad Ancona -. Foto Facebook @Francesco Acquaroli – ascoli.cityrumors.it

“Oltre 1 miliardo è dedicato invece alla manutenzione e ammodernamento di tutta la rete stradale esistente: un’attività strategica per migliorare il livello di servizio, la sicurezza stradale e la durata delle opere nel tempo”, ha precisato l’amministratore delegato di Anas, Aldo Isi.

Una giornata storica per Ancona e le Marche” ha scritto il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli, in un post su Facebook commentando la realizzazione di questa “Infrastruttura fondamentale che finalmente comincia a vedere la sua parte operativa, quella esecutiva, che porterà nei prossimi mesi all’apertura del cantiere”.

Sarà realizzata una nuova strada di 2,5 km, che si innesterà sulla Statale 16 in corrispondenza dello svincolo di Torrette, dove sono in corso già i lavori del raddoppio della variante di Ancona, e sulla via Flaminia nei pressi del porto.

Si potrà bypassare il centro abitato di Torrette e l’area ospedaliera, con tempi di percorrenza stimabili in 3 minuti, permettendo di liberare la cittadella sanitaria e il quartiere residenziale dal traffico dei mezzi pesanti.

“Con l’Ultimo miglio fissiamo un tassello per sbloccare i collegamenti tra il Capoluogo regionale, la piattaforma logistica delle Marche Porto di Ancona-Aeroporto di Falconara-Interporto di Jesi, il Centro Italia e l’Europa – ha sottolineato l’assessore Baldelli.

“Siamo di fronte a un’infrastruttura chiave di un Corridoio europeo di trasporto, che collega l’Oriente, la Turchia e i Balcani con la Penisola Iberica, avendo come snodo il Porto dorico che si connette con quelli del Tirreno, viaggiando lungo la Orte-Falconara e la Fano-Grosseto”, ha concluso Baldelli.

Impostazioni privacy