Si può togliere la patente a chi cammina a piedi e risulta positivo all’alcol test? Cosa dice la legge

È possibile togliere la patente ad una persona positiva all’alcol test anche se in quel momento non sta guidando? Vediamo cosa dice la legge. 

Se hai bevuto un po’ più del solito e risulti positivo all’alcol test, ovviamente possono toglierti la patente mentre sei alla guida. Ma hanno la possibilità di farlo anche se stai camminando? La vigente normativa non lascia dubbi.

Ritiro della patente se sei a piedi
Possono ritirarti la patente se cammini ubriaco? – Ascoli.cityrumors.it

È sempre buona regola non bere neanche un goccio di alcol se poi ci si deve mettere al volante. A prescindere da quanto una persona può reggere o meno, se si beve non bisogna guidare. Si può essere un pericolo per se stessi, per chi sale in macchina con noi, per i pedoni in strada e per gli altri automobilisti o motociclisti. Gli incidenti in strada sono ormai all’ordine del giorno e una delle cause più comuni è proprio l’uso di alcol prima di salire in auto.

Se, quindi, la Polizia ti trova positivo all’alcol test mentre stai guidando, è del tutto normale e anche giusto che ti venga fatta una multa e che ti venga ritirata la patente. Ma cosa dire se, invece, non sei al volante ma stai solo camminando? Possono toglierti la patente anche se ti trovano positivo all’alcol test mentre sei a piedi?

Alcol test positivo mentre cammini: ecco cosa succede

Se bevi un po’ troppo e poi torni a casa a piedi ma lungo il tragitto la Polizia ti ferma e risulti positivo all’alcol test, cosa succede? Rischi lo stesso la patente? Vediamo cosa dice la vigente normativa in materia.

Ritiro della patente a Como
Ecco cosa è successo a Como – Ascoli.cityrumors.it

A Como, in Lombardia, è successo proprio questo. Ad un uomo è stata fatta una multa ed è stata ritirata la patente perché stava camminando ubriaco ed è risultato positivo all’alcol test. I poliziotti hanno spiegato che la decisione è stata presa in quanto il soggetto in questione si stava dirigendo verso il veicolo e, dunque, a loro dire, si sarebbe messo alla guida in stato di ebbrezza.

In pratica i due agenti hanno multato le intenzioni e non i fatti, visto che l’uomo non era ancora salito in auto e non si era messo alla guida. Ma è legale? Si può sanzionare o punire la volontà anche se non è stato fatto nulla? Dipende. Nell’ambito del penale, sì: se una persona estrae un coltello per ucciderne un’altra, può certamente essere arrestata anche se, di fatto, poi non ha assassinato nessuno.

Nel caso dei reati amministrativi, invece, non è possibile. Pertanto i due poliziotti di Como hanno fatto qualcosa che va contro la legge. Avrebbero potuto procedere con la sanzione e il ritiro della patente solo se il soggetto ubriaco fosse salito in auto e avesse messo in moto. A quel punto sì, si sarebbe verificato il reato di guida in stato di ebbrezza. Ma in questo caso sono stati i due agenti a sbagliare, perché l’uomo stava solo camminando verso il veicolo: non si sa se poi si sarebbe effettivamente messo alla guida oppure no.

Impostazioni privacy