Posto di blocco: adesso per prima cosa chiedono il DUC, multa elevata se non ce l’hai

Se hai l’ansia del posto di blocco, devi assolutamente sapere che ora chiedono un nuovo documento: ecco cosa è il DUC.

Non è mai piacevole, quando si è alla guida e si viene fermati per un controllo. Sebbene si abbia tutto in regola e si stiano rispettando tutte le regole, improvvisamente sale l’ansia di aver fatto qualcosa di sbagliato e si appare più impacciati e preoccupati di quanto invece si dovrebbe. Ciò che si deve sapere, però, è che ora le autorità vogliono un documento preciso: il DUC.

Al posto di blocco la prima cosa che chiedono è il DUC
Al posto di blocco la prima cosa che chiedono è il DUC: ecco di cosa si tratta (ascoli,cityrumors.it)

La scena è la seguente: si sta guidando serenamente e, all’improvviso, si vede una paletta interporsi tra l’auto e la strada e un agente che chiede di fermarsi. Quindi si accosta il mezzo, si apre il finestrino e si ascolta la richiesta, che spesso è quella di presentare patente e libretto: nella maggior parte dei casi, infatti, il controllo è di routine e non ha alcun obiettivo specifico. Da oggi, però, ti potrebbero chiedere anche il DUC: ecco cos’è!

DUC, Documento Unico di Circolazione: mettilo subito in macchina

Da oggi non basteranno più patente e libretto, quando si verrà fermati per un posto di blocco mentre si è in auto. In effetti, ci sono anche altri elementi che sono del tutto obbligatori e si tratta ad esempio del triangolo di pericolo e del giubbotto catarifrangente: la loro assenza, infatti, potrebbe causare una multa. Inoltre, a partire da quest’anno c’è anche un altro documento che è diventato obbligatorio ed è il DUC, Documento Unico di Circolazione.

Al posto di blocco la prima cosa che chiedono è il DUC
Al posto di blocco la prima cosa che chiedono è il DUC: cos’è il documento unico di circolazione (ascoli.cityrumors.it)

Si tratta di un certificato che, al suo interno, integra il certificato di proprietà del mezzo e la carta di circolazione: di fatto, condensa i due documenti in uno solo. Nel caso in cui si possiedano ancora i due documenti divisi, non è necessario procedere con la sostituzione: l’obbligatorietà del DUC è infatti relativa alle nuove immatricolazioni, oppure ai soggetti che fanno un passaggio di proprietà o altre operazioni di pratiche auto. In quei casi, al posto dei due documenti separati verrà rilasciato appunto il Documento Unico di Circolazione, che quindi andrà messo in auto e da lì mai tolto. Nel caso in cui foste sorpresi senza averlo con voi in auto, potreste prendere una multa fino a 2mila euro.

Impostazioni privacy