“Per un infanzia che fa filosofia, dialogo con Maria Montessori e Matthew Lipman con Mariangela Scarpini”: presentazione del libro ad Ascoli Piceno

Non perderti la presentazione del libro “Per un’infanzia che fa filosofia, In dialogo con Maria Montessori e Matthew Lipman con Mariangela Scarpini” ad Ascoli Piceno

Presentazione del libro ‘Per un’infanzia che fa filosofia ad Ascoli Piceno
Ascoli presentazione libro – (Fonte IG: @mariangelascarpini) – Ascoli.cityrumors.it

In questo ulitmo anno ho imparato che è molto importante leggere ai bambini. Si sa che quando si è più piccoli si impara molto più in fretta e la lettura è un ottimo metodo per insegnare delle nuove parole al proprio figlio.
In questo modo, il bimbo potrà imparare nuovi sinonimi e saprà esprimersi al meglio. Altro che televisione…

E se tuo figlio iniziasse anche a creare la sua filosofia? Impossibile, pensi, ma da oggi non più. Maria Montessori e Matthew Lipman, in compagnia di Mariangela Scarpini, hanno scritto un libro che dimostra che fare filosofia sin dall’infanzia sia possibile.
Scopri con noi di cosa tratta lo scritto e quando verrà presentato ad Ascoli Piceno

Ascoli Piceno presenta il libro “Per un’infanzia che fa filosofia, In dialogo con Maria Montessori e Matthew Lipman con Mariangela Scarpini

Venerdì 5 gennaio alle ore 16:45 avrà inizio l’incontro per la presentazione del libro “Per un’infanzia che fa filosofia, In dialogo con Maria Montessori Matthew Lipman con Mariangela Scarpini“.
L’evento si terrà alla Libreria Rinascita di Ascoli Piceno.

Lo scritto è a cura dell’Associazione Montessori Marche, l’editore è Edizioni Junior e la collana è Nuovi Paradigmi.
Il libro è stato pubblicato all’inizio di luglio e ha già sorpreso in positivo tantissimi lettori, come quando uscì il secondo libro del sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti.

Non è la prima volta che vediamo lavorare insieme Maria Montessori e Matthew Lipman. I due infatti collaborano dal secolo scorso aiutando educatori, educatrici ed insegnanti a trovare nuovi spunti per la didattica, siano questi pratici o di riflessione.

Si parla di filosofia e di stimolazione del pensiero. Il libro tratta argomenti importanti: come il ruolo dell’adulto, il valore della classe come comunità di ricerca e di società che coopera e l’ambiente in cui questo avviene.

Nello scritto potrai trovare anche dei metodi per fare coesistere il tutto, ma anche dialoghi di pedagogia, scienze dell’educazione e ricerche recenti di neuroscienza.

Presentazione del libro ‘Per un’infanzia che fa filosofia ad Ascoli Piceno
Ascoli presentazione libro – (Fonte IG: @mariangelascarpini) – Ascoli.cityrumors.it

Mariangela Scarpini, scrittrice del libro, è anche ricercatrice al Dipartimento delle discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università degli Studi di Parma.
Sarà proprio lei a presentare il libro ad Ascoli Piceno.

L’evento è gratuito e potrai far firmare il tuo scritto e fare domande all’esperta. Non perderti questa occasione per avere una connessione ancora più profonda con i tuoi alunni, figli, nipoti, etc.

Impostazioni privacy