Circolo Nautico Sambenedettese: dal 29 aprile al primo maggio a San Benedetto arriveranno oltre 300 atleti con la tappa del circuito nazionale Trofeo Optimist Italia Kinder – Joy of moving

SAN BENEDETTO – Festeggia la Stella d’argento del Coni e il Diploma di merito appena ricevuti, il Circolo Nautico Sambenedettese, con una stagione velica di grande impatto, che avrà il suo evento clou dal 29 aprile al primo maggio, con la tappa del circuito nazionale “Trofeo Optimist Italia Kinder – Joy of moving
che porterà sulla Riviera della Palma oltre 300 giovanissimi velisti, provenienti da tutta Italia, insieme ai loro accompagnatori e genitori, per un indotto in bassa stagione che si prevede tra le 700 e le 800 presenze turistiche. “Questo evento importantissimo per il nostro circolo – ha dichiarato il presidente Igor Baiocchi – ha comportato anche lo slittamento in avanti delle elezioni per il rinnovo del nostro direttivo, che si terranno il 21 maggio. E i riconoscimenti che ci sono stati assegnati per la qualità del lavoro svolto nel corso del 2022 ripaga gli sforzi che tutti noi abbiamo compiuto, visto che l’anno scorso, oltre all’attività ordinaria, abbiamo dato vita a 27 manifestazioni tra vela e pesca sportiva”.
Alla conferenza stampa erano presenti anche la consigliera con delega alla vela Laura Cennini, il direttore tecnico del settore vela Andrea Novelli, i consiglieri Giuseppe Mattetti, Carlo Capecci e Benito Rossi, oltre che il maestro di cerimonia Manrico Urbani che ha voluto ricordare come il Circolo Nautico sia vicino alla Samb nel giorno del centenario e ha ricordato il Palio Velico dei Quartieri di sabato 29 luglio in occasione dei festeggiamenti per la Madonna della Marina. Il programma degli eventi velici del Circolo Nautico per il 2023 prevede, dopo il Trofeo Optimist, il campionato primaverile al cui interno si disputerà sabato 13 e domenica 14 maggio
anche il Trofeo Riviera delle Palme – Memorial Carlo Aleandri, la Regata dei quattro porti – Trofeo Challenger Andrea Patacca per sabato 27 e domenica 28 maggio, la regata zonale Optimist sabato 1° e domenica 2 luglio valevole come selezione per i campionati nazionali giovanili, la Straregata sociale – Memorial Manuela Sgattoni domenica 4 settembre e il campionato invernale, le cui date non sono ancora state definite.
“Abbiamo ricevuto con molto piacere – ha detto la Cennini – i riconoscimenti per la nostra attività e mi auguro che nei prossimi anni si possa puntare ancora più in alto. Per quanto riguarda l’evento di fine mese, questo porterà grande beneficio all’indotto turistico-ricettivo della città”.
Il direttore tecnico Novelli ha sottolineato
“grazie all’impegno del nostro direttivo San Benedetto sia stata fatta conoscere a centinaia di persone. Tra quest’anno e quello passato la nostra città ospiterà le due principali regate nazionali giovanili, con grande soddisfazione di tutti noi, visto che possiamo evidenziare le potenzialità di questo circolo. Alla tappa nazionale di fine mese parteciperà anche la nostra squadra, nella quale esordirà un giovanissimo velista alla sua prima regata ufficiale, ma ci saranno anche ragazzi che hanno già maturato importanti esperienze in mare”.
Il consigliere Mattetti ha poi evidenziato” “gli eventi del 2022 hanno avuto un ottimo riscontro e questo fatto inorgoglisce il nostro direttivo che ha investito molto del proprio tempo e delle proprie energie per far conoscere la città ai partecipanti”.
La conferenza stampa è stata anche il momento ideale per far conoscere alcune delle iniziative sociali del Circolo Nautico.

Impostazioni privacy