Grottammare, com’è andata la stagione estiva? L’analisi del presidente dell’Associazione Operatori Turistici

Il presidente dell’Associazione Operatori Turistici, Umberto Scartozzi, ha parlato della stagione estiva da poco conclusasi

In attesa dei dati ufficiali, nella Riviera delle Palme si cerca di prevedere cosa evidenzieranno i numeri relativi all’estate 2023. Una stagione estiva che non ha certamente deluso, ma è innegabile come sia stata ampiamente condizionata dal maltempo di inizio giugno.

grottammare
Grottammare, com’è andata la stagione estiva? L’analisi del presidente dell’Associazione Operatori Turistici – Ascoli-Cityrumors.it

Il presidente dell’Associazione Operatori Turistici, Umberto Scartozzi, in merito ha sottolineato come la seconda parte di giugno è stata sicuramente positiva, mentre luglio ha vissuto alcune settimane non propriamente idilliache. Il mese di agosto, come d’abitudine, non ha deluso ma la vera sorpresa è stata il mese di settembre in cui ci sono stati dei numeri decisamente importanti.

Scartozzi, tuttavia, è convinto che l’inizio delle scuole, nella seconda settimana di settembre, sia un danno per il turismo soprattutto per quello familiare. Queste, come riportato da cronachepicene.it, le sue parole: “Oltre a non avere più richieste abbiamo anche difficoltà a reperire lavoratori stagionali perché molti di questi sono studenti. Mi chiedo perché mai nessun governo è intervenuto su questo aspetto, nelle Marche quest’anno Gli studenti sono tornati a scuola Addirittura il 13. Bisogna cambiare”.

Scartozzi: “Abbiamo subito la concorrenza dell’Albania e della Croazia”

Il presidente dell’Associazione Operatori Turistici di Grottammare ha sottolineato come il turismo della Riviera delle Palme è prevalentemente fatto di italiani, ecco perché si tratta di una fetta di turisti che bisogna agevolare a partire dal calendario scolastico.

grottammare
Grottammare, com’è andata la stagione estiva? L’analisi del presidente dell’Associazione Operatori Turistici – Ascoli-Cityrumors.it

“Quest’anno è anche finito l’effetto dissuasivo del Covid – ha evidenziato Scartozzi – rispetto ai viaggi all’estero quindi abbiamo nuovamente subito la concorrenza dell’altra sponda dell’Adriatico, dalla Croazia all’Albania anche se in queste località va valutato il rapporto tra qualità e prezzi e sistema complessivo del turismo e dei servizi che abbiamo in Italia”. 

Umberto Scartozzi ha, infine, posto l’accento sull’importanza del coordinamento tra hotel e stabilimenti balneari: “Molti hotel stanno optando per un’offerta con sola colazione e questo riduce il costo del pernottamento, ma i turisti poi decidono di pranzare negli Chalet. A Grottammare però gli stabilimenti sono quasi tutti i ristoranti per cui una famiglia può recarsi allo chalet un giorno ma non tutti i giorni della vacanza. Sarebbe opportuno che i due settori dialogassero per trovare una soluzione capace di soddisfare le esigenze dei turisti”.

Impostazioni privacy