MARCHE: Rosa in ottobre per il mese della prevenzione del tumore al seno

MARCHE- Ormai da tempo ottobre è il mese in cui si celebra e si ricorda l’importanza della “prevenzione del tumore al seno” che, ad oggi, è considerata la più frequente causa di neoplasia femminile.

Importante ricordare che nonostante vi siano innumerevoli progressi in ambito medico, fondamentale è soprattutto la prevenzione, in quanto uno screening e una diagnosi precoce aumentano notevolmente le possibilità di guarigione.

Ad oggi i dati riportano che, gli oltre 55 mila casi diagnosticati ogni anno, il tasso di sopravvivenza e di miglioramento si aggira intorno al 90%.

Inoltre, nonostante le cause del tumore al seno non siano ancora state ben identificate, vi sono alcuni comportamenti, quali il fumo, consumo di bevande alcoliche e diete sbilanciate, che potrebbero comportarne e favorirne la comparsa in futuro.

Allo stesso tempo è stato riscontrato che uno stile di vita sano ed equilibrato e una buona dose di sport, riducano il rischio.

Infine, come già detto, l’arma migliore rimane sempre la prevenzione e lo screening attraverso semplici esami quali la mammografia o ecografie, che si consiglia di effettuare regolarmente ogni due anni circa.

Impostazioni privacy