Ascoli Piceno, formazione professionale gratis per giovani NEET, il Progetto Giovani al Centro – Learning Training Metaverse

L’opportunità è rivolta ai giovani che non studiano e non lavorano, con un’età compresa tra 18 e 35 anni. Scopriamo il il Progetto Giovani al Centro – Learning Training Metaverse.

Segnate in agenda la data: martedì 26 settembre alle ore 11:00 presso la Bottega del Terzo Settore di Corso Trento e Trieste numero 18 ad Ascoli Piceno, la Cooperativa On the Road, partner del progetto, organizza una Conferenza Stampa di presentazione del progetto Giovani al Centro – Learning Training Metaverse. Ci sarà modo di approfondire i temi del corso di formazione e del catalogo delle proposte per i giovani NEET.

Giovani al Centro - Learning Training Metaverse ascoli piceno
Giovani al Centro – Learning Training Metaverse, i corsi di formazione gratis per giovani che vogliono lavorare nel digitale – ascoli.cityrumors.it

Sono tanti i NEET in Italia che sono “parcheggiati” senza studiare né lavorare che non seguono nemmeno dei corsi di formazione. Si stima che un giovane su cinque, nell’età compresa tra i 18 e i 35 anni sia in questa condizione. Il Progetto Giovani al Centro – Learning Training Metaverse mira a offrire dei corsi di formazione al lavoro completamente gratuiti proprio a questa platea di utenti.

Corsi di formazione e offerte di lavoro nel settore digitale

Il fenomeno dei NEET (dall’acronimo inglese di Not – engaged – in Education, Employment or Training) è preoccupante e il Progetto Giovani al Centro – Learning Training Metaverse è nato proprio per invertire la tendenza e permettere a chi ha tra i 18 e i 35 anni e non studia né lavora di partecipare a corsi di formazione gratuiti per permettere loro di inserirsi nel mondo del lavoro.

Giovani al Centro ascoli piceno
Giovani al Centro è il progetto di corsi di formazione professionale per giovani NEET – ascoli.cityrumors.it

È possibile scegliere nel catalogo un totale di 19 corsi totalmente gratis che comprendono approfondimenti sulla progettazione multimediale, l’artigianato digitale, la cybersecurity. Altri corsi professionalizzanti riguardano il ruolo di facilitatore digitale e altre aree di interesse rilevante come turismo e cultura, cinema e spettacolo.

Con l’aiuto degli orientatori gli interessati potranno scegliere quali moduli professionalizzanti frequentare in base alle proprie preferenze e ai propri interessi.

La formazione prevede sessioni in presenza, a distanza e laboratori nel metaverso per acquisire, sperimentare e consolidare le competenze per l’inserimento lavorativo. In seguito, dopo aver concluso la formazione, ci sarà la possibilità di svolgere un’esperienza lavorativa coerente con le competenze acquisite.

Il Progetto Giovani al Centro Learning Training Metaverse è finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale e realizzato in partenariato da EINAP Nazionale, Cooperativa Aforisma e la Cooperativa On the Road. L’appuntamento è martedì 26 settembre alle ore 11:00 presso Bottega del Terzo Settore, Corso Trento e Trieste 18, Ascoli Piceno. I responsabili del progetto risponderanno alle domande di chi è interessato a partecipare ai corsi di formazione.

Impostazioni privacy